Workshop Turistico Internazionale “Buy Lazio & Rome” dal 14 al 17 settembre

702

Il Workshop Turistico Internazionale “Buy Lazio & Rome” si terrà dal 14 al 17 settembre 2023 a Roma. Il Workshop è un’iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Roma e realizzata da Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale dell’Istituzione camerale.

Il Workshop è realizzato con il supporto dell’Agenzia Nazionale per il Turismo ENIT, della Regione Lazio, di Roma Capitale, Assessorato ai Grandi eventi, Sport, Turismo Moda, del Convention Bureau di Roma e del Lazio e in collaborazione con le altre Camere di Commercio del Lazio e le Associazioni di categoria.

Il “Buy Lazio & Rome”, è una importante piattaforma di incontro d’affari tra la domanda internazionale e l’offerta turistica di Roma e del Lazio, dove viene valorizzato l’intero sistema turistico regionale: dal vasto e ricco patrimonio storico, artistico, culturale e religioso, alle risorse naturalistiche e paesaggistiche, dal mare, alla montagna, alle coste, dai giardini ai parchi naturali, dalle produzioni tipiche gastronomiche, ai prodotti turistici sportivi e d’affari.

 

A questa edizione partecipano:

–       67 Buyer, provenienti dai mercati europei, dal Nord e Sud America e dal Giappone

–       116 Seller del Lazio espressione dei vari prodotti turistici

 

Nella giornata del 15 settembre si svolgeranno in presenza, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, gli incontri BtoB tra Buyer e Sellerprogrammati attraverso la piattaforma di agenda on-line.  Sono oltre 1.400 gli appuntamenti già registrati tra gli operatori partecipanti.

 

Analisi Buyer

Il Buy Lazio & Rome fa registrare in questa edizione la presenza di 27 Mercati Esteri per un totale di 67 Buyer partecipanti.

 

La mappa geografica di provenienza dei Buyer si configura con la seguente ripartizione: Argentina 1, Austria 2, Brasile 5, Canada 7, Danimarca 2, Finlandia 1, Francia 3, Germania 2, Giappone 3, Irlanda 1, Lettonia 3, Lituania 2, Messico 1, Norvegia 1, Paesi Bassi 4, Polonia 4, Regno Unito 1, Repubblica Ceca 3, Slovacchia 1, Slovenia 1, Spagna 2, Svezia 1, Svizzera 2, Ucraina 2, Ungheria 4, U.S.A. 7, Uzbekistan 1.

 

I principali prodotti turistici richiesti dai Buyer partecipanti al Buy Lazio & Rome 2023, sono: città d’arte (22%), mare e laghi (18%), enogastronomia (17%), ambiente-natura-parchi (17%), wellness/SPA (11%), congressuale (5%), sportivo (5%), religioso (5%).

 

Per quanto riguarda la categoria di offerta turistica, i Buyer hanno espresso delle preferenze sull’offerta dei Seller che possono essere così sintetizzate: hotel 4 stelle (14%), tour operator incoming (14%), DMC (12%), ville e dimore storiche (12%), hotel 5 stelle (12%), hotel 3 stelle (8%), agriturismi (5%), appartamenti/case vacanza (5%), bus operator (5%), centri termali (5%) PCO (3%), camping (3%) e centri conferenze (1%)

 

Analisi Seller

L’offerta turistica del Lazio, in questa edizione, è rappresentata da 116 Seller, con una proposta che riesce a presentare l’intero panorama turistico della regione attraverso prodotti turistici personalizzati e rispondenti alle caratteristiche delle singole realtà provinciali.

 

I territori del Lazio presentano tematiche innovative e prodotti “forti” grazie alla presenza di qualificati operatori, così suddivisi per provincia: Roma (84), Viterbo (13), Frosinone (7), Latina (6), Rieti (6).

La tipologia delle imprese partecipanti in ordine di categoria è la seguente: tour operator (27%), hotel 4 stelle (18%), servizi turistici (9%), DMO (9%), DMC (9%), associazioni (6%), hotel 5 stelle (3%),hotel 3 stelle (3%), catene alberghiere (3%), appartamenti (3%), agriturismi (2%). Seguono le voci: ristoranti, consorzi, frantoi.

 

Quest’anno il Workshop, in linea con le politiche sinergiche di promozione del territorio, registra la partecipazione di alcune delle DMO (Destination Management Organization) riconosciute dalla Regione Lazio. Esse rappresentano un importante momento di espressione organizzata delle imprese e dei territori per la loro promozione in chiave turistica.

 

Terminato il Workshop, i Tour Operator presenti al Buy Lazio & Rome, potranno conoscere ed apprezzare le straordinarie bellezze di questo nostro territorio attraverso quattro itinerari turistici tematici che si svolgeranno, nelle giornate di sabato 16 e domenica 17.

 

Gli itinerari selezionati per questa edizione e, realizzati attraverso il coordinamento di alcune delle DMO di Roma partecipanti al Workshop, andranno ad interessare le aree dei Castelli romani, i siti Unesco, la natura, i parchi, Ostia antica, la navigazione del Tevere, l’isola Bisentina, il lago di Bolsena, per fare ritorno a Roma con il borgo di Sacrofano, il Ghetto ebraico e l’Isola Tiberina.

Il tutto sempre accompagnato dalla scoperta delle eccellenze enogastronomiche della regione, un percorso sensoriale a tutti gli effetti, che conferma la validità del claimdalla geografia al prodotto” strategia vincente di marketing territoriale che da sempre contraddistingue il Workshop.