XLGIORNALE 1998-2023: dal 29 settembre si festeggiano 25 anni

639

Per tre giorni saremo alle Scuderie Estensi, concesse nell’ambito del Settembre Tiburtino con mostre, incontri, presentazioni di libri, corsi di giornalismo, visite guidate. La prima edizione di XL è del luglio del 1998. Da quel primo numero sperimentale il giornale ha seguito gli avvenimenti del nostro territorio per 25 anni senza alcun finanziamento pubblico o privato vivendo, anche in tempi difficili come gli attuali, solo di pubblicità e dell’impegno del suo editore: la Tritype srl. Un ringraziamento speciale ai tanti giornalisti e redattori volontari, ai diffusori e agli sponsor.

La storia

Il numero Zero di XL è del luglio 1998. I tre soci di allora della Tritype srl (Claudio Iannilli, Piergiorgio Monaco, Ezio Paluzzi) decidono di investire nella creazione di un freepress a diffusione locale e distribuzione gratuita per la zona di Tivoli, Guidonia, Valle dell’Aniene. La Tritype è attiva a Roma e provincia dal 1982 nel campo dell’editoria, della grafica e della pubblicità. I soci, legati al territorio tiburtino per nascita e residenza decidono di impegnare risorse e professionalità proprio per dar vita ad un giornale locale con la formula innovativa della distribuzione gratuita e capillare nei punti di ritrovo, negozi, uffici ecc. Esce all’inizio come mensile, viene registrato al Tribunale di Roma (allora non era ancora attivo il Tribunale di Tivoli) stampato in diecimila copie a due colori. Si occupa esclusivamente di informazioni locali e in particolare delle iniziative, delle associazioni, degli enti culturali e sociali. Ogni numero la stampa del secondo colore (oltre il nero) cambia.

Il nome

Il nome XL nasce dall’idea che il formato e la diffusione dovessero essere di taglia maxi. Esigenze tipografiche e finanziarie hanno portato all’attuale dimensione della pagina di cm 26,5×34,5, 16 pagine spillate con carta patinata stampato a colori. Ogni numero testata e testatine cambiano colore. Nel gennaio 2004 diviene quindicinale. Il giornale registra e subisce tutti i cambiamenti tecnologici (e non solo) che hanno contraddistinto le vicissitudini, e le crisi, della carta stampata e delle inserzioni pubblicitarie. Negli anni segue tutte le vicende del territorio in particolare della città di Tivoli e fornisce puntuali informazioni sulle attività amministrative e culturali. Nel 2009 entra in simbiosi con il quotidiano online www.notizialocale.it sempre edito dalla Tritype. Edizione online e quindicinale stampato viaggiano insieme per l’impegno dei soci della Tritype e di molti volontari giornalisti. Non è stata mai mancata una edizione (tranne quelle obbligate dovute al lockdown del 2022).

La stampa

La crisi della carta stampata (si pensi alle vertiginose oscillazioni al rialzo del costo della carta) la concorrenza di internet e la crisi della pubblicità su carta investe anche l’informazione locale (si pensi ad esempio a quante testate del territorio non escono più cartacee). Anche XL ha subìto e subisce la crisi, pensiamo però che debba continuare a svolgere la sua importante funzione informativa. Con l’apporto di chi invia notizie e articoli e degli sponsor continueremo a provare ad andare avanti, intanto con orgoglio festeggiamo i 25 anni di attività.

Venerdì 29 settembre

Ore 17   Apertura della manifestazione  e delle mostre
Ore 17 6° Torneo di Scacchi “ Città di Tivoli”
ore 17,30 Presentazione del volume
“Dell’Antichità Tiburtine” di Antonio del Re (secolo XVII),
a cura di Roberto Borgia
Il volume edito dalla LET – Libera Editrice Tiburtina della Luig, è «Un’importante testimonianza di storia patria e di costume, per la prima volta pubblicata, a distanza di più di quattrocento anni dalla sua stesura»
Sabato 30 settembre
Per tutta la giornata: 6° Torneo di Scacchi “ Città di Tivoli”
ore 9-13 Corso di Giornalismo
“Capacità di recupero delle informazioni sul web”
in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise
Il corso è valido per la formazione richiesta ai giornalisti e pubblicisti.
Info e iscrizione www.formazionegiornalisti.it
ore 16 Visita guidata alla Rocca Pia
appuntamento presso l’ingresso della Rocca Pia
(prenotazioni al 329 4310218 costo € 8,00 a persona)
ore 17 Cortile della Rocca Pia
Presentazione del libro “Il Caso” di Assunta Antonini
Introduce Eleonora D’Andrea (Mondadori Store Tivoli)
Letture a cura di Giusi Martinelli
Musiche interpretate da Giancarlo Iori
In occasione dell’anniversario dell’11 settembre 1973 in Cile è una giornata di memoria e riflessione. In quel tragico giorno, il golpe militare guidato dal generale Augusto Pinochet rovesciò il governo democraticamente eletto di Salvador Allende. Questo evento segnò l’inizio di una dittatura brutale che durò fino al 1990. Durante quel periodo, migliaia di persone furono arrestate, torturate o uccise per motivi politici. “Il caso” racconta la storia di Manuel, giovanissimo membro della Guardia personale di Allende, costretto a lasciare il Cile, e Assunta che diventerà la sua compagna di vita. Ricordare l’11 settembre 1973 è un atto di giustizia verso le vittime della dittatura. La memoria di quel giorno serve a preservare la democrazia, a promuovere la verità e la giustizia e Assunta Antonini lo fa magistralmente raccontando una storia profonda ed emozionante.
Domenica 1° ottobre
6° Torneo di Scacchi “ Città di Tivoli”
ore 10,30 Incontro
“Le prossime elezioni comunali a Tivoli. Il ruolo dell’informazione locale per elevare il dibattito sul futuro della città”
Sono state invitate le forze politiche e sociali e gli operatori della comunicazione del territorio.
ore 10.30 Visita guidata al Centro storico di Tivoli
appuntamento presso le Scuderie Estensi
(prenotazioni al 329 4310218 costo € 5,00/8,00 a persona)
ore 19 Premiazioni del 6° Torneo di Scacchi.
Nei tre giorni saranno visitabili: • Mostra fotografica Street Fotography di Antonio Perrone • Frammenti di una quarta Roma di Massimo Valentini e Marcello Fiori • Mostra di pittura di Lucio Vizzaccaro, Franco Bencivenga, Bruna Salvati
Ingresso Libero
Tivoli Scuderie Estensi – Piazza Garibaldi
Info 0774 336714 3294310208 335310342