Rocca di Montecelio, la visita del sottosegretario Giro

“La Rocca di Montecelio a Guidonia necessita di un intervento di consolidamento”. A dirlo proprio Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro, che ha visitato la Rocca il 22 luglio scorso.

“A settembre chiederò ai funzionari della Soprintendenza ai Beni Architettonici del Lazio di svolgere una perizia sullo stato dei luoghi . ha detto ancora Giro – per verificare eventuali danni e programmare un intervento di somma urgenza. La Rocca di Montecelio è di straordinaria bellezza e deve essere tutelata e valorizzata”. Ad accompagnare il sottosegretario il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis, ed il presidente del consiglio comunale, Stefano Sassano. Grande la soddisfazione del primo cittadino: “Il nostro obiettivo è quello di mettere la Rocca a disposizione dei cittadini all’interno di un grande progetto culturale – ha detto Rubeis -. Per farlo abbiamo bisogno di un sostegno iniziale per i lavori di consolidamento e mantenimento valutato intorno al milione di euro. Partendo da questa base l’amministrazione comunale può iniziare a sviluppare un contesto di rivalorizzazione totale legato anche alla capacità di saper sfruttare un bene così importante”. Un milione di euro per estirpare radicalmente tutte quelle radici che spaccano letteralmente le mura esterne, così come accaduto anche nel maggio scorso. Un milione di euro per rendere la Rocca sicura e fruibile a tutti. “Quella del Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali Francesco Giro è stata una visita molto importante per tutta la città e per l’amministrazione comunale che ha dimostrato di poter far sentire le proprie ragioni anche nelle sfere che contano del Governo italiano – così Stefano Sassano -. Le parole del Sottosegretario Giro hanno rassicurato tutti sul prossimo impegno in favore della Rocca di Montecelio”. Rassicurazioni e buone notizie anche su altri fronti. “Un altro progetto che sta a cuore all’amministrazione di Guidonia – ha aggiunto Giro – è il trasferimento della triade capitolina, oggi custodita al Museo Archeologico Nazionale di Palestrina. Il sito dove esporla è stato individuato all’ex convento di San Michele a Montecelio e cercheremo di appoggiare questo progetto”. (dal nostro quindicinale XL)

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

53 minuti ago

Ricordate la bambina dello spot Barilla degli anni ’80: Ecco com’è diventata oggi | Irriconoscibile

Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…

2 ore ago

Altro che Ikea e Mondo Convenienza: il mobile da sogno lo trovi da maison du monde | Costa pochissimo e lo vogliono tutti

Scopri il mobile Maisons du Monde che rivoluziona l'ingresso con stile. Un pezzo versatile che…

14 ore ago

Pensione con 5 anni di contributi | La novità 2026: Ecco chi ne avrà diritto

Dal 2026, una clamorosa novità stravolge il sistema pensionistico. Scopri come andare in pensione con…

15 ore ago

Patentino per cani: se non ce l’hai scattano 3000€ di multa | La nuova legge

Una nuova legge sull'identificazione degli animali è in arrivo: chi non si adegua rischia multe…

16 ore ago

Voilantino sul parabrezza dell’auto: controlla sempre cosa c’è scritto | Ti ritrovi senza soldi

Scopri la nuova truffa del volantino sul parabrezza dell'auto. Non cadere nella trappola: se trovi…

17 ore ago