Tra un cartiere che incomincia ed uno che ancora non finisce, il centro storico di Tivoli sto attraversando decisamente un brutto periodo.
In perenne attesa di “sbocciare” in tutta la sua (straordinaria) bellezza, la parte più vecchia e caratteristica della città resta schiacciata da tante situazioni di degrado, più o meno piccole e più o meno evidenti. Sporcizia lungo i vicoli, cartoni abbandonati per strada, lampioni spenti ma anche buche, sampietrini sconnessi e soprattutto “parcheggio selvaggio”. In attesa di un deciso intervento da parte dell’amministrazione comunale sul decoro urbano che riguardi quest’area, e sperando che gli incivili smettano di sporcare ed imbrattare gli angoli più belli di Tivoli, resta la speranza nei due cantieri aperti.
Uno di questi due ha preso il via da poco. I lavori interesseranno una buona parte del centro storico: piazza Tempio d’Ercole, via Olivieri, piazza dei Selci, via dei Selci, vicolo dei Ferri, via del Duomo, vicolo dei Palatini, vicolo delle Erbe, piazza delle Erbe, via del Governo, via Missoni, via Colsereno, largo Baia. Un intervento importante, che riguarderà un’area di 5 mila metri quadri, costerà 1.2 milioni di euro e sarà realizzato grazie ad un finanziamento regionale che l’amministrazione Gallotti è riuscita ad ottenere.
In contemporanea si trascinano i lavori di piazza Rivarola, ultimo lotto del più ampio intervento di riqualificazione che ha riguardato anche via Palatina, piazza Palatina e via di Ponte Gregoriano. Ma proprio sulla piazza “dell’orologio” si sono accese una lunga serie di polemiche da parte tanto dei politici dell’opposizione quanto dei residenti, e soprattutto dei commercianti. Il cantiere, infatti, sta durando ben oltre i tempi di “riconsegna” previsti.
Uno dei commercianti della zona si è sfogato con una lettera aperta: .
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…
Ricordate la bambina dello spot Barilla anni '80? Sara Falzone, protagonista di una pubblicità iconica,…