Sportello per i Consumatori “Consumina” di Guidonia. Nell’ultimo anno circa 80 pratiche

“Occhio al portamonete con gli occhioni”. Si tratta del logo di “Consumina”, Centri per la difesa del Cittadino Consumatore della Provincia di Roma, nati dalla convinzione che l’informazione costituisca lo strumento

“Occhio al portamonete con gli occhioni”. Si tratta del logo di “Consumina”, Centri per la difesa del Cittadino Consumatore della Provincia di Roma, nati dalla convinzione che l’informazione costituisca lo strumento fondamentale per la tutela e l’orientamento dei cittadini consumatori. Sono otto, distribuiti su tutto il territorio provinciale, e collocati nei Centri per l’Impiego di Cinecittà, Torre Angela, Primavalle e Guidonia, e negli Outlet di Valmontone e Castel Romano. Ottimi, a un anno dalla loro nascita, i risultati delle attività svolte: 3000 contatti totali e ben 80 pratiche avviate in quello di Guidonia Montecelio. I centri, sono nati lo scorso anno al fine di fornire una prima consulenza generale sulle pratiche legate al codice del consumatore e hanno l’obiettivo di agevolare i cittadini nella conoscenza e difesa dei propri diritti rafforzando la tendenza al consumo consapevole. L’attività degli sportelli è effettuata da operatori formati ad hoc che forniscono informazioni, documentazioni, consulenza, diffondono conoscenze relative ai diritti dei consumatori e utenti e mettono a disposizione dei cittadini gli strumenti informativi necessari per porli al riparo dal rischio di truffe o inganni in genere. “A Guidonia – spiega Annarita Maiucci, operatore di “Consumina” – abbiamo avuto dal maggio scorso numerose richieste e, ad oggi, ci troviamo con circa 80 pratiche aperte. Si rivolgono a noi soprattutto stranieri, non necessariamente disoccupati, che sono venuti a conoscenza del nostro servizio grazie al Centro per l’impiego o tramite il passa parola. Sono molti anche i pensionati e i cittadini che comunque necessitano di consulenza e informazioni. Ci chiedono soprattutto chiarimenti ed interventi in materia di acqua, luce, gas. Li aiutiamo anche a risolvere problematiche relative ai mutui, alle mense scolastiche. Mettiamo loro a disposizione il nostro consulente legale che gratuitamente effettua una prima valutazione. Copriamo un territorio molto vasto. Essendo l’unico centro nella provincia est di Roma, forniamo consulenza anche a persone provenienti da Tivoli, Collefiorito, Colleverde. Ci auguriamo tutti che questo progetto prosegua il lavoro finora svolto”. “La bontà dell’idea – ha dichiarato all’ultimo Forum PA l’assessore alle Politiche del Personale, Tutela dei consumatori e Lotta all’usura, Serena Visintin – è testimoniata dai dati: tra maggio 2009 e maggio 2010, quasi il 50% arriva dai nuovi sportelli ‘Consumina’: la loro nuova ubicazione all’interno dei Centri per l’impiego e Outlet ci ha consentito di raggiungere un’utenza diversificata”.

Lo sportello “Consumina” opera fornendo consulenza ed assistenza in materia di:

Ø Bollette di energia elettrica, gas, acqua

Ø Telecomunicazioni (Telecom, Wind Inforstrada, Tele2, H3G, Tim, etc.)

Ø Banche (es: Lehman Brothers, Parmalat, finanziarie, mutui, estinzione anticipata mutui immobiliari prima casa, gratuità della cancellazione ipotecaria gravante sui mutui, restituzione importi pagati per estinzione mutui) – usura

Ø Tutela dei consumatori nei servizi assicurativi

Ø Vendite a domicilio, a distanza e fuori dai locali commerciali

Ø Inadempienze contrattuali – truffe

Ø Disservizi relativi ai trasporti pubblici e pendolarismo – dissesti stradali: richiesta risarcimento

Ø Pubblicità ingannevole – clausule abusive

Ø Problemi con agenzie di viaggio e tours operator

Ø Medicinali e sanità – sicurezza alimentare

Ø Multe e sanzioni amministrative

Ø Accertamenti ipocatastali, visure al Pra ed alla Crif

Ø Danni ambientali, da inquinamento, esistenziali

Ø Responsabilità pubblica amministrazione, irragionevole durata processi giudiziari

Ø Asili nido, scuola, università.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Centro per l’impiego di Guidonia, Via Roma 192

Tel: 0774 300831

Orari sportello: lun.-ven. dalle 9.00 alle 12.00

Mart.-giov. dalle 14.45 alle 16.45

Consulenza previo appuntamento giov. dalle 15.45 alle 16.45

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

8 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

8 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

10 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

11 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

11 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

11 ore ago