Tivoli – Le aiuole di piazza Garibaldi ospitano da un po’ di giorni le prime essenze di quello che sarà, a quanto è dato vedere, l’orto botanico tiburtino.
E’ aperta al pubblico la prima aiuola nella quale i turisti di passaggio possono ammirare esemplari di Malva, Parietaria e Pomodoro tardivo. Gli esemplari a dimora sono particolarmente vigorosi e testimoniano della cura con cui vengono accuditi dall’Amministrazione comunale.
Una sezione distaccata dell’orto botanico abbellisce l’ingresso del palazzo comunale, nei due vasi posizionati ai lati dell’ingresso principale dimorano “erbe miste” il cui verde intenso impreziosisce tutte le foto delle coppie che scelgono Palazzo San Bernardino per i loro matrimoni.
Si attendono l’installazione dei cartellini illustrativi delle specie vegetali e la pubblicazione delle modalità per le visite guidate da parte di scuole e gruppi di turisti.
Si tratta sicuramente della prima iniziativa a supporto della partecipazione della città dell’Unesco al bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che concederà il prestigioso titolo di “Gioiello d’Italia” a 20 città con meno di 60.000 abitanti.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…