Guidonia Montecelio – Grandi penne crescono a nord est, ancora un giovane autore emergente a Guidonia Montecelio. Il suo nome è Manuel Di Rocco, nato a Roma ma ha sempre vissuto a Collefiorito. Ha 30 anni. Scrive dall’età di 15.
.
Quali sono gli scritti pubblicati?
I miei lavori pubblicati sono al momento due, il primo è una collaborazione con un’antologia della casa editrice Edizioni Librerie Croce chiamata “Le opere e i giorni” pubblicata nel 2010 come agenda ma anche come raccolta di racconti e poesie, all’interno c’è un mio racconto chiamato Rosso Carminio.
Ha da poco pubblicato un romanzo?
Sì, si tratta del mio secondo lavoro ed è il mio primo romanzo “La saga degli dei: il figlio del sole” che ho scelto di pubblicare da solo grazie a ilmiolibro.it gli ultimi giorni del 2011, una sorta di regalo di Natale.
Di cosa si tratta?
La storia dei protagonisti è posta sull’Olimpo fra le vicende degli dei e mi sono ispirato alla mitologia greca per delineare molte caratteristiche descrittive e caratteriali dei personaggi, tuttavia molti tratti psicologici dei personaggi li ho creati e scelti da me per amalgamarli alla mia trama. La storia ruota attorno alla scomparsa di Apollo, erede al trono, e la sua assenza legittima tutte le maggiori personalità divine a partecipare ad uno scontro all’ultimo sangue per impossessarsi della corona. Parallelamente a questo le muse con il dio Hermes hanno il compito di tenere tutti a bada. Non mancano i colpi di scena, gli amori e una buona dose di psicologia.
Oltre alla scrittura, di cosa si occupa?
Oltre ai testi stampati mi occupo recentemente anche di collaborare ad un blog online di racconti (http://guardadavicino.blogspot.it/), anche se per ora ci sono solo due racconti. Diciamo che di racconti alle spalle ne ho tantissimi, ma mai pubblicati perché non pensavo di farlo seriamente e ogni tanto ne riprendo uno e lo rispolvero oppure capita che ne scriva uno nuovo dal nulla. Mi sorprendo da solo talvolta a notare come riesco a tirare fuori una traccia in poco tempo, insomma il blocco dello scrittore sembra non scalfirmi per ora.
E per il futuro?
Per il futuro ho in programma di portare a termine la saga degli dei, cioè con altri due volumi, dove spiego molti temi lasciati in sospeso: ci sono alcuni personaggi, come le muse, che ho scelto di non analizzare troppo, perché mi serviva mantenere saldo il loro ruolo in quel momento, e anche dare risposte al potere distruttivo di cui tanto si parla nel romanzo. E naturalmente c’è da sconfiggere il cattivo, anzi, le cattive.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…