Un piano per salvare l’ospedale di Subiaco

Una proposta per salvare l’ospedale di Subiaco, l’amministrazione comunale ha presentato al commissario alla Sanità regionale un suo documento per garantire il mantenimento dell’emergenza-urgenza all’Angelucci.
“A seguito di un incontro avvenuto nella casa comunale con il Direttore Generale dell’ASL Rm G Nazareno Renzo Brizioli e con il direttore sanitario del P.O. di Subiaco – ha spiegato il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia – abbiamo ritenuto opportuno presentare nuovamente la proposta di riorganizzazione del presidio secondo le esigenze di ottimizzazione oramai note a tutti. Sono momenti delicati per il futuro della nostra struttura, ma non possiamo prescindere dalla garanzia del’’emergenza urgenza. Ricordo, a nome dei rappresentanti istituzionali del territorio, che pur di mantenere la rianimazione abbiamo proposta di farci carico di tutti gli oneri. Subiaco è un ospedale atipico perché inserito in una zona montana che non ha alternative di alcun tipo. I presidi più vicini sono ben oltre la golden hour prevista dall’OMS come criterio di garanzia alla salute umana. Tutte le istituzioni in tutte le sedi lo hanno riconosciuto. Il commissario non può che prenderne atto perché altrimenti violerebbe l’art. 32 della costituzione per i cittadini della Valle dell’Aniene”.
La proposta sottoscritta dal Sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia e dal Presidente del consiglio comunitario della X comunità Montana in rappresentanza dei comuni del territorio, prevede una struttura che comprenda un pronto soccorso propriamente inteso, un’area medica, un’area chirurgica, l’SPDC, la rianimazione e attività ambulatoriali di vario tipo, fra cui chiaramente i servizi di radiologia e cardiologia indispensabili per l’emergenza urgenza.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

6 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

6 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

8 ore ago

Errori fiscali, il 2025 introduce ravvedimenti ultra-ridotti | chi agisce subito paga quasi niente

Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…

9 ore ago

Santa Marinella, incendio in centro | Locale distrutto in via Alessandro Volta: fumo intenso e intervento dei vigili del fuoco

Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…

9 ore ago

Roma tra le città peggiori per sicurezza: 104ª su 107 province | vivere qui diventa una sfida

Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…

9 ore ago