Screening Audiologico Neonatale, dopo i primi nove mesi di vita del progetto dell’Asl Roma G è tempo dei primi bilanci. L’innovativo test, attivato presso l’ospedale di Palombara, ha già permesso di visitare oltre 1000 neonati per diagnosticare, precocemente, eventuali problemi all’udito.
Scoprire, così presto, se un bambino ha dei deficit uditivi permette di intervenire subito e prevenire i danni legati allo sviluppo del linguaggio e delle abilità cognitive. Questo servizio, in tutto il Lazio, è offerto solo dall’Asl Roma G e dall’Asl Roma H, ma già si guarda avanti e si pensa a come sviluppare questo progetto.
.
Il servizio, voluto fortemente e diretto dal dottor Franco Cortellessa, è rivolto a tutti i bambini nati negli ospedali della Roma G, e quindi Tivoli, Colleferro, Monterotondo e Palombara, ma possono accedere a questo screening anche i neonati provenienti da altre Asl, da cliniche romane, da altre province e regioni.
Lo screening prevede diversi test da effettuare sui neonati. In un primo livello vengono individuati eventuali bambini con problemi. Questi vengono poi sottoposti ad un ulteriore controllo e, se viene confermato il sospetto, vengono indirizzati a una seconda valutazione ambulatoriale entro il primo mese dalla nascita. Il programma prevede, quindi, che nel caso in cui il neonato presenti un deficit o un sospetto di deficit, venga inviato al Policlinico Umberto I e convocato per una completa valutazione diagnostica da effettuarsi entro i sei mesi di vita.
Per il futuro, l’obiettivo del dott. Cortellessa è di raggiungere il secondo livello, ovvero eseguire a Palombara i più approfonditi che oggi sono eseguiti a La Sapienza.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…