A grande richiesta, dal 3 al 12 gennaio 2013 la galleria espositiva Baccina 66 esporrà nuovamente le opere di Giovanni Crescenzi, pittore e scultore nativo di Cineto Romano.
L’esposizione, incentrata su tele a olio e acrilico che hanno permesso all’artista di ottenere gli incoraggiamenti di Giacomo Manzù e Vittorio Sgarbi, ma anche numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali, sarà nuovamente visitabile nel mese di gennaio.
La produzione di Crescenzi è sincera e affonda nei primi segni grafici rupestri. In ogni quadro e bassorilievo sembra voler rappresentare paesaggi e situazioni rimasti fermi e intatti nel tempo. Scene di vita campestre, paesaggi armonici nei quali è rara la presenza dell’uomo, spesso sostituita dal più fedele cavallo. La sua pittura è lo sguardo semplice e ingenuo di chi non si rassegna alla scomparsa di un mondo, di uno stile di vita, e ne fissa sulla tela gli elementi più rappresentativi.
Il colloquio con la natura diviene intimo, si nutre di tenui sfumature cromatiche, di riflessi leggeri e ombre appena accennate. “Ritraggo tutto ciò che è naturale – afferma Giovanni Crescenzi – e non sopporto ciò che non è al proprio posto, mi sento male a guardare Picasso, mentre amo Van Gogh. Una cosa è bella quando è naturale”. Più incisive, invece, le opere scultoree in legno. Qui la mano dell’artista scava con sapienza creando un effetto tridimensionale. Protagonista quasi assoluto ancora il cavallo, simbolo di un armonia con la natura che il mondo moderno ha irrimediabilmente perduto.
Evento realizzato con i Patrocinii del Comune di Cineto Romano e della Provincia di Roma
Tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00 nella galleria di Via Baccina 66
Ingresso Gratuito
Evento realizzato con i Patrocinii del Comune di Cineto Romano e della Provincia di Roma
www.baccina-66-roma.it
http://www.facebook.com/events/446498932052818/
e- mail info: baccina66@gmail.com
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…