Un’opera attesa da anni, il raddoppio dei binari fra Lunghezza e Guidonia, sulla linea Fr2 Roma – Tivoli – Avezzano – Pescara, sembra ormai ad un passo.
L’opera, dal costo di 150 milioni di euro, prevede lavori su 11 chilometri di binari, l’installazione di barriere antirumore nei centri abitati e saranno realizzati anche dei sottopassaggi per eliminare 5 passaggi a livello. Tre sono nel comune di Tivoli: via Lucania, via Cesurni e via Parma, due nel comune di Giudonia: via dell’Albuccione e via Moris.
Sarà realizzata una nuova stazione ferroviaria a Guidonia, in località Collefiorito, che prenderà il posto di quella attuale vicino l’aeroporto. L’edificio, 1.700 metri quadrati, avrà un parcheggio con 586 posti auto, 36 stalli per motocicli, un capolinea per linee extraurbane ed urbane, con 3 banchine di fermata.
A Tivoli Terme, invece, sono previsti importanti interventi di riqualificazione, con un edificio da 2.000 metri quadri, delle coperture per le banchine e dei sottopassaggi per raggiungere i binari. Nel piazzale esterno alla stazione ci saranno due parcheggi di interscambio per 312 posti auto, 28 posti moto, una zona dedicata al capolinea degli autobus, con 5 banchine, e un’area di fermata per mezzi privati e taxi.
Undici chilometri di linea a doppio binario, rinnovamento dell’intera sede ferroviaria, sistemi tecnologici avanzati; standard di servizio tipo metropolitano; barriere antirumore e chiusura definitiva di cinque passaggi a livello; due nuove stazioni, con parcheggi di scambio: Tivoli Terme e Guidonia Collefìonto.
La linea, su cui ogni giorno transitano 77 treni e viene utilizzata da 18.000 viaggiatori (stime Rfi, ndg), potrà “sopportare” un traffico di un convoglio ogni 7 minuti.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…