Due treni in più per Tivoli Terme, la promessa di migliorare il servizio fino a Guidonia e Marcellina da giugno ed un nuovo incontro tra 45 giorni, la riunione di questa mattina tra il comitato dei Pendolari della Fr2 con i vertici di Trenitalia, Rfi e Regione Lazio ha dato i suoi frutti.
La prima buona notizia riguarda il prolungamento di due treni, 17.06 e 18.06 da Tiburtina, che da Lunghezza arriveranno fino a Bagni di Tivoli. Entro aprile, stando alle promesse di Trenitalia, saranno introdotte le nuove corse.
“L’impegno di Trenitalia – ha spiegato il portavoce del Comitato Emanuele Di Silvio – è quello di trovare soluzioni migliorative per i pendolari di Guidonia e Marcellina entro il mese di giugno in concomitanza con il cambio di orario, cercando di prevedere alcune nuove fermate sempre nelle ore di punta (16-19) nel rientro da Roma Tiburtina”.
Un’altra buona notizia, poi, è arrivata per i binari 1 Est e 2 Est: “I funzionari della regione Lazio – continua Di Silvio – ci hanno inoltre comunicato che è stata deliberata la realizzazione dei sottopassaggi per 1 milione e 300 mila euro”.
Sul tanto atteso raddoppio della Fr2 tra Lunghezza e Guidonia il responsabile dell’appalto delle Ferrovie, l’ingegner Marco Rettigghieri, ha confermato le indiscrezioni pubblicate ieri sul nostro sito.
Gli ultimi due permessi sono arrivati il 16 gennaio, quello paesaggistico, ed il 21, quello ambientale. I problemi che fermano il cantiere, ora, dipendono dalla ditta che si è aggiudicata l’appalto. La vincitrice, la società Dec, ha ceduto alla Nuova Dec i lavori, ma la nuova ditta deve fornire la Soa “Ovvero un attestato obbligatorio che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a 150 mila euro”, come spiega il portavoce.
“Nell’ipotesi che fosse la Nuova Dec a realizzare i lavori si potrebbe ipotizzare la partenza degli stessi entro 30 giorni – continua Emanuele Di Silvio – se così non fosse l’appalto passerebbe alla seconda società in graduatoria ed in questo caso i tempi si allungherebbero ragionevolmente di circa sei mesi. L’ipotesi peggiore, in termini di tempo ovviamente, è che trattandosi di gara a ribasso le ditte rinunciassero ai lavori, obbligando così RFI a prevedere una nuova gara d’appalto allungando i tempi di moltissimo”.
“Queste sono le informazioni e i primi risultati che ha prodotto il comitato pendolari FR2 Tivoli-Roma in questi primi 3 mesi – conclude il portavoce del Comitato – Quelle di oggi sono risposte importanti per la quale ringraziamo Trenitalia, RFI e Regione Lazio. E’ nostro dovere però evidenziare che questo è solo un primo passo verso le richieste del Comitato Pendolari FR2 che continuerà in questi mesi a chiedere con forza il potenziamento con ulteriori treni e fermate su Guidonia e Marcellina”.
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…