Speciale” regionali”, le risposte di Loredana Cicerone, candidata per il MoVimento 5 stelle.In occasione di queste prossime elezioni regionali notizialocale.it ha deciso di porre a tutti i candidati della provincia est di Roma un intervista composta da tre domande ciascuno, le medesime per ognuno.
COME MAI HA DECISO DI CANDIDARSI?
Ci tengo a precisare che il nostro programma è il frutto di un lavoro di mesi, fatto con la partecipazione della cittadinanza, da qui il suo nome “Programma partecipato”. Il MoVimento 5 Stelle si differenzia dai soliti partiti in quanto non c’è il concetto di auto-candidatura. Infatti io sono stata scelta come candidata attraverso una votazione dei membri attivi del mio meetup e riconfermata da un’altra votazione effettuata dai vari meetup che fanno parte del quadrante Nord Est della provincia di Roma. Inoltre il mio CV e il mio certificato dei carichi pendenti sono online ormai da mesi, consultabili da chiunque.
QUALI SONO I TRE PUNTI PRINCIPALI DEL VOSTRO PROGRAMMA?
Ambiente: chiusura discariche, no inceneritori; sì alla raccolta differenziata porta a porta, sì agli impianti di riciclaggio e compostaggio. Attuazione del nostro piano “Rifiuti O”; adozione strategia delle 4 R. Incentivi per l’utilizzo delle energie rinnovabili.
Sanità: Trasparenza nella spesa sanitaria; priorità alla sanità pubblica; digitalizzazione delle procedure di gara.
Economia: Eliminazione dei rimborsi elettorali, taglio stipendi e privilegi dei politici, controllo dei conti. Atti pubblici e trasparenti: bilancio sociale fruibile e partecipato, con elenco dei beni regionali, delle consulenze, dei fornitori in formato fruibile da tutti i cittadini (open data). Possibilità per i cittadini di seguire le sedute consiliari, di proporre emendamenti, di indire referendum. Scioglimento delle società di diritto privato appartenenti alla Regione e affidamento delle loro funzioni direttamente alla Regione.
CHE IMPORTANZA RIVESTE UNA CANDIDATURA “DEL TERRITORIO” PER QUESTO TERRITORIO?
I portavoce del M5S DEVONO essere espressione del territorio. Non si può pensare di farsi rappresentare da qualcuno che non ne conosca a fondo le criticità.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…