Un fulmine centra il campanile della chiesa, lesionandolo gravemente. Brutto, e brusco, risveglio, ieri mattina, per San Gregorio da Sassola.
Fortunatamente l’incidente è avvenuto verso le 6.30 e nella piazza davanti alla chiesa non c’era nessuno.
Intanto la chiesa principale del paese, intitolata proprio a San Gregorio Magno, è stata chiusa per precauzione ed anche l’area sottostante al campanile è stata transennata dopo che dall’alto sono caduti diversi sassi, anche di grandi dimensioni. Per sicurezza è stato chiuso anche il vicolo di San Filippo e Giacomo.
Sul posto sono subito intervenuti i carabinieri della stazione di San Gregorio da Sassola ed i vigili del fuoco di Tivoli.
“Il fulmine ha colpito il campanile poco prima delle 7 di mattina – ha raccontato il sindaco Aldo Iannilli, tra i primi ad intervenire sul posto –. Abbiamo subito transennato l’area per sicurezza. Purtroppo il disagio per i cittadini sarà grande, questa era la chiesa più grande del paese ed ora è chiusa. Siamo anche prossimi alla festa del santo patrono (San Gregorio Magno si festeggia il 12 marzo, ndg). La prima cosa che dovremo fare è quantificare i danni. Ci siamo già attivati in merito, sarà impiegata una speciale gru che possa passare nelle strette vie del centro storico. Poi chiederemo dei finanziamenti per somma urgenza per poter rimettere in sicurezza la chiesa e ripristinare il campanile”.
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…