Dopo le battaglie in aula, la polemica sul bilancio del comune di Tivoli si trasferisce al Tar. Un’altra tegola “legale” che pende su palazzo San Bernardino in questi giorni di certo non tranquilli per l’amministrazione comunale.
Il Tribunale amministrativo ha fissato per il 21 febbraio l’udienza sul ricorso presentato dal Pd.
L’atto approvato in consiglio comunale a fine novembre, un giorno prima della scadenza imposta dalla legge e che avrebbe portato allo scioglimento del consiglio comunale, è stato contestato dal Partito Democratico tiburtino: “Siamo convinti – spiegano il capogruppo Francesco Luciani ed il segretario cittadino Alessandro Fontana – che il Tribunale amministrativo confermerà le violazioni che abbiamo denunciato. Nel corso della discussione e approvazione della manovra, infatti, il presidente del consiglio, Carlo Centani, e la maggioranza, ormai ex, raccolta intorno al sindaco Gallotti si sono resi responsabili di gravi vizi contabili, del regolamento e dello statuto. In particolare, gli artifici usati per “mascherare” formalmente la parità di bilancio dopo la mancata approvazione della delibera di revisione delle aliquote IMU; la mancanza di trasparenza amministrativa; il divieto, illegittimo, del presidente Consiglio comunale Centani di discutere gli emendamenti proposti dalla minoranza; fino al maldestro tentativo di correzione postuma dei dati di bilancio errati nella successiva delibera di assestamento”.
“Errori, vizi e violazioni, – concludono Luciani e Fontana – sulle quali ora si pronuncerà il Tar Lazio. Attendiamo con serenità il pronunciamento dei giudici amministrativi, con la certezza di aver fatto fino in fondo il nostro dovere a tutela di una corretta gestione contabile del Bilancio del comune di Tivoli e del rispetto delle prerogative democratiche del Consiglio”.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…