Pene alternative, anche il comune di Subiaco siglerà un accordo con il tribunale di Tivoli. I condannati potranno scontare la loro pena svolgendo attività di pubblica utilità anche a favore della comunità sublacense.
Si tratta di uno strumento dal forte carattere sociale e di recupero, già adottato da altre amministrazioni comunali. Il primo comune di questa zona, a siglare un accordo simile con il tribunale, è Tivoli dove i primi “detenuti” già hanno scontato la loro pena ridipingendo i muri di edifici pubblici imbrattati dai vandali.
“Il carattere sociale e di recupero di tale strumento – ha commentato il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia – rappresenta per la collettività, un ulteriore tassello che va ad implementare le proposte ed iniziative a favore di quelle persone che si trovano a vivere condizioni di svantaggio sociale. Crediamo fortemente nel valore culturale di questa iniziativa: chi commette reati ha la possibilità di scontare la pena restituendo alla collettività tempo, energie e attitudini. Anziché scontare la pena in modo anonimo e dequalificante per la propria persona, si donano le proprie attitudini alla società per realizzare qualcosa utile a tutti.”
Lo schema di convenzione, approvato dalla giunta comunale di Subiaco il 13 febbraio su proposta dell’assessore Enzo Timperi, prevede che le pene alternative potranno essere applicate solo per determinati reati, tra cui l’assunzione di sostanze stupefacenti, violazioni al codice della strada che prevedono la reclusione e nei casi di “guida in stato di ebbrezza”.
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…
Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…
Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…
Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…