Guidonia, chiusura INPS: domani la protesta, in strada anche il sindaco
Guidonia Montecelio, la notizia risale alla metà di gennaio e all’epoca era stato chiesto un consiglio comunale straordinario e presentata una mozione: domani mattina la protesta degli impiegati. Per il sindaco, Eligio Rubeis, che domani mattina sarà presente: “L’INPS deve restare a Guidonia Montecelio”. “Domani, 20 febbraio – si legge in una nota del Comune […]
Guidonia Montecelio, la notizia risale alla metà di gennaio e all’epoca era stato chiesto un consiglio comunale straordinario e presentata una mozione: domani mattina la protesta degli impiegati.
Per il sindaco, Eligio Rubeis, che domani mattina sarà presente: “L’INPS deve restare a Guidonia Montecelio”. “Domani, 20 febbraio – si legge in una nota del Comune -, davanti alla sede Inps di Guidonia si ritroveranno impiegati dell’Istituto, le organizzazioni sindacali e i cittadini per scongiurare la chiusura dell’ufficio cittadino che costituirebbe il venir meno di un servizio essenziale, specialmente per le persone anziane. Il Sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis sarà presente a questa protesta per ribadire il suo “no” incondizionato alla soppressione di fatto di un servizio così importante”. “Non posso tollerare che la popolazione pensionata e gli anziani di Guidonia Montecelio siano privati di un presidio sociale e assistenziale così qualificato come quello dell’Inps – dichiara Rubeis – e sarà cura mia personale e di tutta l’amministrazione interporre qualsiasi azione perché ciò non accada. Per questo ho già da tempo delegato il consigliere comunale e amico Alberto Morelli, che sarà presente domani, perché trovi le soluzioni più idonee. Questa è una delle questioni in cui l’amministrazione si è posta di fatto nel ruolo di mediatore, il canone del contratto di affitto di quei locali, è infatti ritenuto dall’istituto troppo alto e fuori mercato, per questa ragione – continua Rubeis – stiamo tentando di convincere le parti a trovare un accordo che consenta una immediata soluzione al problema, in alternativa sto già valutando con gli uffici comunali competenti di trovare altre luoghi disponibili, ma sempre sul territorio del comune di Guidonia Montecelio”.
