Per la terza villa di Tivoli, mentre si avvicina la riapertura dopo la pausa invernale, scoppia un caso “licenziamenti”. A Villa Gregoriana, sito archeo-naturalistico che il prossimo primo marzo riaprirà i battenti, il Fai ha risolto il contratto con la cooperativa che gestiva la villa, la Coopculture, e i dipendenti che lavoravano dentro la villa si sono ritrovati in cassa integrazione. Si tratta di nove ragazzi di Tivoli che, ormai da anni, si occupavano del sito, curando la biglietteria, l’accoglienza le visite guidate e l’ordinaria manutenzione.
“Tra pochi giorni, Villa Gregoriana riaprirà al pubblico ma senza i lavoratori – hanno commentato con una nota la segreteria della Filcams Cgil Roma COL e Roma EST e la rappresentanza sindacale di Coopculture – Il sito di Villa Gregoriana si avvale ininterrottamente dal 2005, cioè sin dalla riapertura della stessa, della loro professionalità. Restiamo increduli davanti a questa prospettiva soprattutto alla luce del fatto che il FAI si batte da anni per il rilancio concreto del patrimonio ambientale e culturale italiano e alla luce delle dichiarazioni dell’ex presidentessa del FAI Ilaria Buitoni Borletti, che, qualche tempo fa, in occasione di una polemica politica sul ruolo e sul peso sociale ed economico della cultura in Italia, osservò che con la cultura si mangia. Affermazione pienamente condivisibile ma contraddetta nei fatti: nove giovani lavoratori senza lavoro. Forse, con la cultura, si mangia in tutto il mondo ma non nei siti FAI e, in particolare, a Villa Gregoriana”.
Per questo motivo gli ex lavoratori di Villa Gregoriana manifesteranno, domani a partire dalle ore 7, davanti all’ingresso del parco per rivendicare il loro diritto a mantenere il posto di lavoro.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…