Villa Gregoriana, il Comune lavora per salvare i posti di lavoro

Convenzione con il Fai sospesa ed apertura di un tavolo di confronto, da palazzo San Bernardino si corre per salvare i nove posti di lavoro di Villa Gregoriana.

L’assessore al Turismo, Vincenzo Tropaino, dopo aver recentemente discusso il rinnovo della convenzione per l’affidamento del parco archeo-naturalistico, ha proposto di sospendere l’accordo ed iniziare subito gli incontri.
“Di fronte al rischio licenziamenti che interessa nove lavoratori tiburtini – ha spiegato Tropiano – penso sia doveroso da parte dell’amministrazione sospendere immediatamente la convenzione con la quale il Comune si impegna a versare al Fai cinquemila euro l’anno e a favorire l’incremento delle attività produttive. Come amministrazione vogliamo capire quali e quante possibilità concrete possono esserci per far assorbire da parte del Fai almeno una parte di questi giovani, e far sì che gli eventuali rimanenti vengano collocati attraverso la Coopculture. Un impegno a tutela dei diritti dei nove ragazzi, tutti professionalmente qualificati. Confido si possano fare una serie di incontri già dalla prossima settimana per definire la situazione”.
Solidarietà bipartisan è stata subito espressa ai lavoratori di Villa Gregoriana che rischiano di perdere il posto. Vicini ai nove ragazzi della Coopculture sono il sindaco Sandro Gallotti (Pdl) e il Pd di Tivoli per bocca del segretario Alessandro Fontana.
“Voglio esprimere una sincera solidarietà ai ragazzi della Coopculture che rischiano di perdere il posto di lavoro – il messaggio del primo cittadino – . Una brutta notizia, soprattutto di questi tempi che invece necessitano di politiche a tutela dell’occupazione. Mi auguro che l’esperienza accumulata negli anni attraverso un servizio reso alla città e ai tanti turisti che visitano Villa Gregoriana possa continuare all’insegna della valorizzazione del settore turistico che per Tivoli rappresenta una continua opportunità di crescita e sviluppo”.
Parole dure nei confronti del Fai per non aver rinnovato la convenzione con la cooperativa arrivano da Fontana: “Piena solidarietà ai lavoratori di Coopculture che rischiano di perdere il posto di lavoro per l’assurda e imprevista decisione del Fai di non rinnovare la convenzione con la cooperativa. E’ sconcertante la presa di posizione del Fai e siamo molto preoccupati per il futuro dei 9 lavoratori, che tra l’altro si sono sempre distinti per professionalità e competenza. Il Partito Democratico tiburtino, metterà in atto immediatamente tutte le iniziative idonee, ad ogni livello, a salvaguardare il loro posto di lavoro. Sollecitiamo il sindaco a smetterla con i conciliaboli nelle segrete stanze per rimettere insieme i cocci della sua (ex)maggioranza e iniziare a occuparsi seriamente dei problemi dei cittadini tiburtini”.

Villa Gregoriana

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

42 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

52 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

1 ora ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

2 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago