Rete diagnostica dell’Asl Roma G, politici contrari all’esternalizzazione

Riorganizzazione della rete diagnostica dell’Asl Roma G, la politica si schiera contro l’appalto per l’esternalizzazione dei servizi di Tac, Mammografia e Radiodiagnostica.
“Esprimiamo la più ferma contrarietà – hanno commentato Mario Ciarla, candidato del Pd alla Regione Lazio, e Andrea Ferro, candidato del Pd alla Camera dei Deputati – a questo piano che di fatto comporta una privatizzazione di tutte le prestazioni diagnostiche, con relativo aggravio per i cittadini e forte preoccupazione per i professionisti e i pazienti della Asl. Si tratta di una gara d’ appalto per l’ affidamento delle prestazioni di Tac, Mammografia, Radiodiagnostica, per un importo complessivo di 35 milioni di Euro per 7 anni, iva esclusa, ed oltre 11 milioni di Euro per una eventuale proroga”.
“E’ nostra opinione – continuano Ciarla e Ferro – che il miglioramento del servizio diagnostico, finalizzato all’ aumento dell’ offerta sia per prestazioni in regime di ricovero che ambulatoriali, alla riduzione della mobilità passiva verso strutture convenzionate/accreditate, al controllo della spesa direttamente al servizio prestato, non passa attraverso una privatizzazione dei servizi, bensì attraverso il potenziamento delle strutture pubbliche e la valorizzazione del personale in servizio presso l’ Azienda. Qualunque proposta di rilancio della sanità pubblica passa per il coinvolgimento dei medici, degli infermieri, dei tecnici e di tutti gli operatori sanitari che vanno valorizzati nel loro difficile compito ma soprattutto vanno coinvolti nei processi decisionali e nel governo clinico di aziende e ospedali. Chiediamo l’ immediata revoca del relativo bando di gara e chiediamo, contestualmente, che sia avviato un serio confronto coni tutti i soggetti interessati, in primis con coloro che nelle strutture operano, per la definizione di un piano per il miglioramento della rete diagnostica e per l’ ottimizzazione delle prestazioni in oggetto, aggredendo e rimuovendo eventuali sacche di spreco e inefficienze”.

Asl Roma G

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

4 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

39 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago