Elezioni regionali, entrano Vincenzi e Petrassi

Marco Vincenzi e Piero Petrassi entrano il consiglio regionale, in attesa dei risultati ufficiali del Ministero. Nel nord est romano anche tre “primi dei non eletti” ed un “secondo”. Gli eletti sono entrambi dello schieramento di Nicola Zingaretti. Oltre a Marco Vincenzi del Pd, già sindaco di Tivoli ed assessore provinciale alla Viabilità, che ha conseguito 16.069 preferenze per un importante “terzo posto” nella lista del Pd, si aggiunge Piero Petrassi che per un “filo” è il primo degli eletti di Centro Democratico. I suoi 1.929 voti gli consentono di usufruire dell’unico seggio ottenuto dal partito di Donati, Flick e Tabacci.
Sul filo del rasoio, invece, Loredana Cicerone, M5S di Guidonia Montecelio, con 1.388 preferenze che gli valgono il sesto posto, su cinque disponibili, e per ora sarebbe la prima dei non eletti.
Non ce l’hanno fatta, invece, gli altri candidati del nordest romano che dopo lo spoglio dei seggi della provincia di Roma erano in pole position. Tra questi Piero Ambrosi che senza i voti di Roma era quinto e quindi “ampiamente” eletto. L’ex sindaco di Tivoli, invece, ha chiuso dodicesimo, ovvero il secondo dei non eletti, con 8.519 voti, 788 di meno rispetto alla decima posizione.
Altro “primo dei non eletti” è Claudio Girdeni che con i suoi 1.651 voti è arrivato secondo non riuscendo, così, ad aggiudicarsi l’unico seggio conseguito dalla lista Storace Presidente. Staccato, invece, Andrea Napoleoni che senza i voti di Roma era in pole position per entrare in consiglio. Secondo è arrivato anche Pierluca Dionisi, di Rocca Canterano, con 6.883 voti che non gli sono bastati ottenere l’unico scranno che spetta alla lista Bongiorno Presidente.
Lontani dal podio, poi, Adriano Curci 154 (Centro Democratico), Sabatino Leonetti 1.905 (Lista Zingaretti), Erika Osimani 684 (La Destra), Daniel Prosperi 20 e Gianluca Tacchia 38 (Grande Sud), Ezio Paluzzi 747 (Rivoluzione Civile), Francesco Lucangeli 283 (CasaPound).

Marco Vincenzi e Piero Petrassi

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

13 minuti ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

31 minuti ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

1 ora ago

Barbiere accoltella cliente per capello gratis: La folle storia

Un diverbio per un taglio di capelli gratuito si trasforma in aggressione. Scopri come un…

1 ora ago

Bonus bollette approvato, ecco l’aiuto silenzioso: 200 euro in arrivo a queste persone | Controlla se sei nella lista

Scopri il bonus bollette 2026: 200 euro di sconto automatico in bolletta. Nessun click day,…

2 ore ago

Canone RAI, controlla se hai pagato troppo: Tantissimi hanno diritto al rimborso e non lo sanno

Molti anziani hanno pagato il Canone RAI indebitamente per anni. Se hai più di 75…

3 ore ago