Categories: CronacaTivoli

Tivoli, Villa Gregoriana riapre tra le polemiche

Il parco archeonaturalistico di Tivoli, dopo la pausa invernale, ha riaperto regolarmente ma la protesta per la cassa integrazione dei dipendenti della CoopCulture non si è fatta attendere.

Davanti all’ingresso della Villa alcuni tiburtini si sono radunati per manifestare la loro solidarietà ai nove. Ai cittadini di Tivoli si è aggiunto il senatore Francesco Giro – ex sottosegretari ai Beni Culturali – che, insieme al sindaco Sandro Gallotti e all’assessore al Turismo Vincenzo Tropiano, hanno visitato il parco e parlato con i responsabili del Fai e con i ragazzi in cassa integrazione.
La vicenda dei licenziamenti continua a tenere banco e la prossima settimana potrebbe essere quella decisiva. Due incontri già in agenda: uno tra Fai – CoopCulture – sindacati e lavoratori e l’altro in municipio a cui parteciperanno anche amministrazione comunale e senatore Giro, che ha sposato questa vicenda. Sul primo tavolo ci sarà la proposta di accordo avanzato dal Fai e dalla CoopCulture, 3 ragazzi assunti direttamente dal Fondo a partire da aprile ed altri 4 assorbiti dalla cooperativa dopo la fine della cassa integrazione. Sul secondo, invece, si lavorerà per cercare di far restare più ragazzi possibili a Villa Gregoriana e gli altri, come ha proposto Giro: “Farli assorbire dalla CoopCulture a Villa Adriana, altro sito gestito dalla cooperativa”.
“Cercheremo di fare ogni cosa in nostro potere – ha commentato il sindaco Gallotti – per garantire questi posti di lavoro. Comprendiamo le esigenze economiche del Fai a cui, però, va chiesto uno sforzo a tutela dell’occupazione. Il Comune cercherà di fare la sua parte”.

Villa Gregoriana, dal 2002 è gestita dal Fai

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

31 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

1 ora ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago