Villa Gregoriana, il Fai apre il parco e risponde alle accuse

Al lavoro per ricollocare i lavoratori in cassa integrazione, mentre continuano i lavori per riprendere l’attività di Villa Gregoriana dopo la pausa invernale. Il Fai, a margine della manifestazione di ieri, ha nuovamente chiarito la sua posizione attraverso una nota: “Da oggi Parco Villa Gregoriana riapre regolarmente al pubblico con personale della Fondazione”. “Il Fai […]

Villa Gregoriana, il Fai apre il parco e risponde alle accuse

Al lavoro per ricollocare i lavoratori in cassa integrazione, mentre continuano i lavori per riprendere l’attività di Villa Gregoriana dopo la pausa invernale. Il Fai, a margine della manifestazione di ieri, ha nuovamente chiarito la sua posizione attraverso una nota: “Da oggi Parco Villa Gregoriana riapre regolarmente al pubblico con personale della Fondazione”.
“Il Fai – continuano dal Fondo – non ha rinnovato il contratto di servizi con CoopCulture per rilanciare la visibilità e la fruibilità del Parco Villa Gregoriana con una gestione diretta e con l’obiettivo di conseguire risultati economicamente sostenibili per una fondazione non profit. Per questa ragione il FAI ha deciso di gestire direttamente tutte le attività promozionali e di mantenimento di Villa Gregoriana, sito di grande fascino e suggestione, nell’interesse della città di Tivoli e dell’intero Paese, così come gestisce direttamente gli altri suoi 24 Beni regolarmente aperti al pubblico su tutto il territorio italiano da quasi 40 anni”.
“A seguito delle problematiche sollevate in merito al futuro dei dipendenti CoopCulture il Fai in data 26 febbraio ha assunto una serie di impegni con la Cooperativa, sottoscritti come presa d’atto anche dalle organizzazioni sindacali Filcams CGIL, affinché i precedenti 7 operatori non restino disoccupati. Per loro CoopCulture ha attivato la Cassa Integrazione Straordinaria dall’1 marzo al 30 giugno 2013, in quanto suoi dipendenti diretti, e durante questo periodo il FAI si è impegnato ad assorbire presso il Parco Villa Gregoriana 3 operatori di CoopCulture e la Cooperativa a ricollocare gli altri 4 in uno degli altri siti da loro gestiti. Come Fai siamo disponibili al confronto e respingiamo ogni strumentalizzazione e disinformazione nociva per il rilancio di Villa Gregoriana. Per informazioni in merito all’apertura e alla fruibilità del Bene rivolgersi direttamente al personale FAI di biglietteria interno al Parco o al numero 0774/332650”.

Una delle vedute di Villa Gregoriana, il tempio della Sibilla

Testo da visualizzare in slide show