Alla “prima” della nuova stagione di Villa Gregoriana ha partecipato anche il senatore Pdl Francesco Giro, ex sottosegretario ai Beni Culturali, che è stato chiamato in causa nella vicenda dei nove cassa integrati del parco.
L’onorevole ha sposato la causa ed ha promesso di rivolgersi direttamente al nuovo presidente del Fai, l’archeologo Andrea Carandini che tanto si è speso lo scorso anno per salvare Villa Adriana dal progetto di una discarica a Corcolle, e boccia la soluzione attuata dal Fondo di ricorrere a personale proveniente da altri siti della fondazione di Milano e Assisi.
“Rivolgo al nuovo Presidente del Fai Andrea Carandini – ha commentato Giro – un appello a salvaguardare i nove posti di lavoro degli addetti di Villa Gregoriana a Tivoli. Si tratta di uno straordinario parco naturalistico nel cuore della città di Tivoli. E’ grave e sarebbe impensabile ridurre il personale di questo sito archeologico, composto da nove ragazzi della Coopculture (ex PiErreci), laureati e ben qualificati da corsi di formazione, per sostituirli con personale del
Fai proveniente da Milano e da Assisi, ottime persone, ma costrette a vivere in albergo a spese del Fai. Non mi sembra una bella soluzione”.
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…
Roma scivola nelle ultime posizioni della classifica nazionale sulla qualità della vita, fermandosi al 104°…