Allerta nell’istituto Enrico Fermi per un caso di tubercolosi.
Un ragazzo è in cura per la tbc e, come da prassi, sono cominciati i controlli del dipartimento Prevenzione dell’Asl Roma G tra i suoi familiari e nella sua classe. Seguendo il protocollo, i medici dell’Asl hanno effettuato diversi test per rilevare le “positività” alla tubercolosi.
All’interno della classe, una terza dell’Itcg Fermi, i primi accertamenti effettuati ieri hanno rilevato 15 persone, tra cui un insegnante, positivi. Un numero che desta attenzione ma non allarme. Positività alla tbc, infatti, non vuol dire necessariamente “malati”. Si può essere infetti ma privi di sintomi, e quindi senza saperlo, e solo in pochissimi casi la malattia diventa attiva.
I 15 positivi, comunque, saranno sottoposti oggi a degli esami più approfonditi con radiografie al polmoni e analisi del sangue. I primi test, i cui risultati saranno disponibili già dal primo pomeriggio, non dovrebbero dare risultati indicativi. Nessuno di questo gruppo, infatti, presenterebbe disturbi respiratori. Per gli esiti delle analisi del sangue, che daranno risposte più probanti, bisognerà aspettare i primi giorni della prossima settimana.
Nel frattempo il personale scolastico del Fermi ed i rappresentanti dei genitori si incontreranno, questa mattina, con alcuni medici del dipartimento di Prevenzione per avere informazioni e chiarimenti.
“Siamo stati attivati dall’ospedale Spallanzani – ha spiegato il responsabile del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Roma G Vladimiro Perretta – abbiamo immediatamente avvisati tutti gli enti previsti. Siamo, anche in contatto con gli ospedali Bambin Gesù e Forlanini, che si sono resi disponibili ad affiancarci in caso di necessità. Il direttore generale dell’Asl Roma G, Nazareno Renzo Brizioli, ed il direttore sanitario, Federico Geurriero, hanno messo a disposizione l’ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli. La nostra attenzione è massima”.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…