Categories: PoliticaTivoli

Tivoli, gli ex alleati al sindaco: “Ti hanno preso per gli attributi”

Con mezza giunta, senza una maggioranza, con il progetto di riprendere in mano la gestione delle terme fallito, le ultime 48 ore sembrano essere state fatali per l’amministrazione comunale tiburtina.
Tra il consiglio comunale di ieri e la prima riunione del consiglio d’amministrazione delle Acque Albule di venerdì, in cui il socio privato ha ripreso la gestione della società, la posizione del sindaco Sandro Gallotti si fa sempre più delicata.
In aula, ieri, si è presentata solo una parte della maggioranza. Erano assenti Amore per Tivoli, alcuni consiglieri del Pdl ed Alleanza per Tivoli.
I commenti, duri, degli ex alleati non si fatti attendere. “Sindaco penso che ti hanno presso talmente bene per gli attributi, talmente forte, che non senti neanche più il dolore – ha commentato l’ex capogruppo del Pdl, poi transitato nel gruppo misto, Raffaele Rossi – Sindaco ti hanno preso proprio bene, non te le lasciano”. Il riferimento, poi chiarito nel corso del suo intervento, era ad Alleanza per Tivoli, che nel corso di questi tre anni di governo Gallotti hanno acquisito un ruolo sempre più importante all’interno dell’amministrazione.
“Oggi siamo in aula per parlare dell’Asa – ha aggiunto Davide Carrarini, ex Amore per Tivoli ora nel gruppo misto – chi ha fatto nominare l’attuale presidente della società non è presente in consiglio. Sindaco devi avere il coraggio di revocare tutti i riferimenti politici di chi non è presente oggi un aula, non puoi pensare di cavartela così. Quando si tratta di revocare i “deboli” è un leone, invece, basta guardare i casi di Luciani, Strafonda, Poggi”.
Senza avere neanche i consiglieri comunali per poter votare il rinvio della seduta, il sindaco è riuscito a far aggiornare la discussione alla prossima settimana ma sul “piatto” ha dovuto mettere la “testa” di Capobianchi e Fidanza, assessori di Alleanza per Tivoli. Una decisione che rende ancora più caotico il quadro politico tiburtino e che, se mai ce ne fosse stato bisogno, rende la crisi ancora più difficile da risolvere.

Palazzo San Benardino, il municipio di Tivoli

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago