Tivoli: allerta Tbc al Fermi, arrivati i primi risultati delle lastre

Tubercolosi nell’istituto Fermi di Tivoli, eseguiti ieri gli esami radiografici sulle persone positive alla Tbc ed i primi risultati sono tutti favorevoli. C’è attesa, ora, per i responsi della analisi del sangue, che daranno una risposta più precisa sulla situazione, che sono attesi per i primi giorni della settimana. La situazione, come spiegano dall’Asl Roma […]

Tivoli: allerta Tbc al Fermi, arrivati i primi risultati delle lastre

Tubercolosi nell’istituto Fermi di Tivoli, eseguiti ieri gli esami radiografici sulle persone positive alla Tbc ed i primi risultati sono tutti favorevoli. C’è attesa, ora, per i responsi della analisi del sangue, che daranno una risposta più precisa sulla situazione, che sono attesi per i primi giorni della settimana. La situazione, come spiegano dall’Asl Roma G, è: “Rilevante sotto l’aspetto epidemiologico ma non desta preoccupazione per la salute della collettività, ed è comunque sotto controllo”. La nota di ieri conferma il quadro della situazione spiegato dal direttore del Dipartimento di Prevenzione, Vladimiro Perretta, venerdì scorso.
L’allerta Tbc nella scuola è scoppiata due giorni fa quando è stato segnalato il caso di un ragazzo malato di Tbc, assente da scuola da oltre un mese, all’interno dell’istituto Fermi. Dopo aver fatto le analisi sulla sua famiglia, il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Roma G, come da protocollo, ha eseguito dei test anche sulla sua classe. Sulle 24 persone esaminate, 17 sono risultate positive al test Mantoux, tra queste anche un insegnante. Gli esami, ieri, sono stati eseguiti sui “positivi”. Il test Mantoux, infatti, indica solo se il paziente è entrato in contatto con il batterio della tubercolosi, ma non se la malattia è attiva. Per questo motivo si eseguono poi le analisi del sangue e gli esami radiografici al torace per valutare la presenza, o meno, della malattia.

Itcg Enrico Fermi, Tivoli

Testo da visualizzare in slide show