Categories: CronacaTivoli

Tivoli, la discarica riapre. Il sindaco convince Ecoitalia

Accordo raggiunto con Ecoitalia: già da oggi l’immondizia prodotta a Tivoli è tornata ad essere conferita nella discarica dell’Inviolata a Guidonia Montecelio.

Da questa mattina i mezzi dell’Asa, l’azienda municipalizzata che si occupa del servizio di raccolta rifiuti a Tivoli, hanno ripreso ad effettuare i viaggi verso la discarica.
“Ho incontrato i vertici della società Ecoitalia 87 – ha dichiarato il sindaco Sandro Gallotti – con i quali abbiamo stabilito un accordo per poter garantire la ripresa immediata del servizio di raccolta rifiuti. C’è l’impegno, determinato e concreto, ad avviare i pagamenti dovuti con una programmazione ben precisa, sia per quanto riguarda il corrente che per la restante cifra, con un piano di rientro che sia condiviso”.
“Devo ringraziare il sindaco che in prima persona si è impegnato con Ecoitalia per risolvere il problema della chiusura della discarica – ha commentato il presidente dell’Asa Carlo Valentini -. La situazione economica e finanziaria dell’Asa è ben nota da tempo: la società ha 9 milioni di euro di debiti nei confronti di Ecoitalia e deve incassare all’incirca 18 milioni di euro di tasse non pagate. Un paradosso che va avanti da anni e che deve essere risolto andando a prendere i soldi da chi deve pagare”.
“Il Consiglio comunale ha approvato proprio di recente il regolamento per l’applicazione della Tares – ha aggiunto il sindaco – un atto di estrema importanza per il futuro dell’Asa e per il futuro dei lavoratori. Oltre a questo abbiamo attivato da tempo le procedure per andare a recuperare gli incassi mancanti. Per affrontare le situazioni e risolverle serve senso di responsabilità. C’è in gioco il bene di Tivoli e chi ha a cuore gli interessi della città è chiamato a dimostrarlo nelle occasioni che contano della vita politico-amministrativa”.
“Monitoriamo continuamente la situazione della raccolta dei rifiuti – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Federico Lazzaro – , l’iniziativa del sindaco con Ecoitalia permetterà di ristabilire la normalità nelle strade di Tivoli. In questi giorni purtroppo abbiamo vissuto disagi dovuti fortemente all’indebitamento che l’Asa ha accumulato nel corso degli anni nei confronti dei gestori della discarica”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

23 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

57 minuti ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago