Allerta tubercolosi all’istituto superiore Fermi, nuovi controlli e nuove positività ma le percentuali scendono.
Sono stati controllati i test effettuati sabato su quattro classi, adiacenti a quella del ragazzo malato. Su un totale di 88 ragazzi controllati sono state riscontrate in totale sette “Mantoux Positive”, di cui, come spiegano in un bollettino dall’Unità di crisi: “Due sono soggetti vaccinati e la vaccinazione provoca spesso la positività del test, una è una positività già riferita e studiata in passato e quattro sono positivi e frequentano tutti la classe adiacente al caso indice”.
Al momento delle verifiche dei test erano assenti alcuni ragazzi che sono stati subito riconvocati. “Controlli sono stati eseguiti anche su cinque docenti, di cui uno soltanto è risultato positivo”, hanno aggiunto dall’Asl. Su tutti i positivi sono stati effettuati nuovi accertamenti, come da prassi: un esame del sangue e della lastre al torace.
“Nei prossimi giorni – aggiungono i tre medici dell’Unità di Crisi, Rosa Francesca Alicata, Maura Coia e Vito Ruscio – verranno sottoposti al test altre classi, allontanandoci sempre di più dalla classe del primo caso. Contemporaneamente stiamo testando altre persone a rischio per motivi indipendenti dalla frequentazione scolastica”.
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…
Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…
Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…
La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…
Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…