Sport e sociale, il Guidonia presenta “Calciosamente”

Prende il via la terza edizione di “Calciosamente”, progetto realizzato dall’Acd Guidonia Montecelio e dal locale Centro Salute Mentale.

“Calciosamente” permette ad una ventina di pazienti del Centro Salute Mentale di Guidonia di scendere in campo ogni giovedì mattina per effettuare allenamenti sotto le direttive degli istruttori dell’Acd Guidonia Montecelio con l’obiettivo di arrivare in forma a giugno per la partita finale. Aggregazione, miglioramento della situazione psico-fisica e della personalità: questi solo alcuni degli obiettivi da raggiungere e raggiunti nelle due passate edizioni.
Il progetto viene portato avanti in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Guidonia.
“Abbiamo notato un netto miglioramento nei pazienti negli anni passati dopo i mesi di allenamenti al Comunale”, l’intervento della dottoressa Rosalba Spadafora, responsabile del Csm di Guidonia.
“Cercheremo di migliorare questo progetto per raggiungere livelli di eccellenza”, il pensiero del dottor Rinaldo Perini, capo Area del distretto G2 Guidonia-Monterotondo.
“Abbiamo sposato questo progetto perché reduce da due anni di successi”, le dichiarazioni dell’assessore ai Servizi sociali Marco Berlettano, presente in rappresentanza del comune di Guidonia Montecelio insieme al vice sindaco Ernelio Cipriani.
Importante il contributo offerto dalla Buzzi Unicem, rappresentata dall’ingegnere Dorino Cornaviera, responsabile del cementificio, per la dotazione del materiale tecnico a tutti i partecipanti.
Ecco l’elenco degli istruttori coinvolti oltre al responsabile Paolo Zucconelli: Bruno Lucarini, Domenico Bonaventura, Raffaele Colia, Claudio Gizzi e Gaetano Grossi.
“E’ l’esempio di cosa può fare l’unione delle forze tra persone volenterose e sensibili al sociale”, la chiusura di Mario Bernardini, responsabile della Scuola Calcio per la società. “Da dirigente è un orgoglio vedere la realizzazione di iniziative del genere”, l’intervento di Livio Abbatelli. “E’ un progetto che può far crescere tutti noi”, il commento di Marcello Caselli, responsabile del settore giovanile dell’Acd Guidonia Montecelio.

Un’immagine dell’edizione dell’anno scorso di “Calciosamente”

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

7 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

42 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago