Asl Roma G e carabinieri, controlli a tappeto nei cantieri edili

Controlli a tappeto nei cantieri edili, carabinieri ed Asl Roma G insieme per la sicurezza dei lavoratori. Il bilancio dell’operazione è di nove denunciati, 63 mila euro di sanzioni pecuniarie e due cantieri sequestrati. L’area interessata è quella di San Vito Romano, Palestrina, Zagarolo e San Cesareo. Dieci i cantieri controllati dagli ispettori dell’Asl di […]

Asl Roma G e carabinieri, controlli a tappeto nei cantieri edili

Controlli a tappeto nei cantieri edili, carabinieri ed Asl Roma G insieme per la sicurezza dei lavoratori. Il bilancio dell’operazione è di nove denunciati, 63 mila euro di sanzioni pecuniarie e due cantieri sequestrati.

L’area interessata è quella di San Vito Romano, Palestrina, Zagarolo e San Cesareo. Dieci i cantieri controllati dagli ispettori dell’Asl di Tivoli e dai carabinieri della compagnia di Palestrina.
Sono state riscontrate una ventina di infrazioni, in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui l’assenza degli appositi parapetti nei pressi di sbancamenti e verso il vuoto, per non avere fornito una corretta informazione ai lavoratori in materia di sicurezza, la mancanza di opere provvisionali di sicurezza, la mancanza di segnalazioni obbligatorie di aperture al suolo e di adeguati passaggi per il transito degli operai, l’incompleto utilizzo di dispositivi di protezione individuale e, in alcuni casi, l’assenza del piano operativo di sicurezza dei lavori e di montaggio dei ponteggi. Una serie di “lacune” che esponevano i lavoratori a gravi rischi che avrebbero potuto causare infortuni. In tre cantieri è stata disposta la sospensione dei lavori.

Testo da visualizzare in slide show