Controlli a tappeto nei cantieri edili, carabinieri ed Asl Roma G insieme per la sicurezza dei lavoratori. Il bilancio dell’operazione è di nove denunciati, 63 mila euro di sanzioni pecuniarie e due cantieri sequestrati.
L’area interessata è quella di San Vito Romano, Palestrina, Zagarolo e San Cesareo. Dieci i cantieri controllati dagli ispettori dell’Asl di Tivoli e dai carabinieri della compagnia di Palestrina.
Sono state riscontrate una ventina di infrazioni, in materia di sicurezza sul lavoro, tra cui l’assenza degli appositi parapetti nei pressi di sbancamenti e verso il vuoto, per non avere fornito una corretta informazione ai lavoratori in materia di sicurezza, la mancanza di opere provvisionali di sicurezza, la mancanza di segnalazioni obbligatorie di aperture al suolo e di adeguati passaggi per il transito degli operai, l’incompleto utilizzo di dispositivi di protezione individuale e, in alcuni casi, l’assenza del piano operativo di sicurezza dei lavori e di montaggio dei ponteggi. Una serie di “lacune” che esponevano i lavoratori a gravi rischi che avrebbero potuto causare infortuni. In tre cantieri è stata disposta la sospensione dei lavori.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…