Subiaco, torna attivo l’ambulatorio ortopedico

Al via il servizio di telefertazione e ripresa dell’attività dell’ambulatorio ortopedico all’ospedale Angelucci di Subiaco.

Sono queste le decisioni ufficializzate a margine dell’incontro avvenuto a Tivoli tra il sindaco di Subiaco Francesco Pelliccia, il consigliere delegato alla sanità Michele Acqui e il direttore generale della Asl RmG Nazareno Renzo Brizioli.
Durante la riunione si è discusso ampiamente delle disfunzioni organizzative che riguardano l’ospedale Angelucci di Subiaco, dalla carenza di personale medico e paramedico alle difficoltà relative alla funzionalità della radiologia e dell’ortopedia.
Dall’incontro, grazie al lavoro costante di confronto portato avanti nei mesi sia dall’amministrazione, sia dal comitato di cittadini, sono emerse note positive: da mercoledì scorso è attiva la telerefertazione; così alcuni esami specialistici effettuati a Subiaco possono essere letti in tempo reale in altri nosocomi della Asl. Altra notizia positiva riguarda l’attività di ortopedia: da lunedì 1 aprile sarà di nuovo attivo l’ambulatorio di ortopedia, per tre giorni a settimana.
“Rimangano ancora da risolvere problemi importanti – ha dichiarato il sindaco di Subiaco – ma il lavoro costante di raccordo fra istituzioni e cittadini sta portando anche segnali positivi in questo momento di transitorietà”.
“La battaglia per la tutela dell’Angelucci va tenuta su due fronti: – ha continuato Angelucci – da un lato coordinare con la Asl RmG la risoluzione graduale di tutta una serie di disfunzioni organizzative nello schema di ospedale ad oggi vigente; dall’altra farsi promotori direttamente con il Commissario di Governo del macro-tema: vale a dire la formale salvezza dell’Ospedale con la garanzia dell’emergenza-urgenza per riportare efficienza e piena funzionalità. Con Zingaretti, neo-commissario di Governo, abbiamo affrontato il tema già il 21 marzo quando è venuto in visita istituzionale a Subiaco. Nelle prossime settimane riprenderemo il confronto, con la speranza di arrivare presto ad una soluzione soddisfacente per il territorio, da cui si possa ripartire con serenità”.

La strada d’accesso all’ospedale di Subiaco

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

21 minuti ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

1 ora ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

2 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

10 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

11 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

13 ore ago