Fiano Romano, prevenzione: “Fra sogni e bisogni. Giovani e droga”

Fiano Romano, si è svolta ieri presso la Sala Conferenza del Castello Ducale di Fiano Romano la conferenza per i giovani “Fra sogni e bisogni” organizzata e patrocinata dall’Amministrazione Comunale per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano.

“La conferenza – si legge in una nota – si inquadra nell’ambito di un percorso specifico teso a coinvolgere in modo creativo e fattivo la cittadinanza, in un progetto di “Road map” che include le tematiche più vicine e sentite dalla popolazione. Presenti in sala ad accogliere i ragazzi e le professoresse – classi terze, scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo di Fiano Romano – il Sindaco Ottorino Ferilli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Davide Santonastaso, il Consigliere Delegato alla Cultura Eleno Mattei, e i membri del servizio socio-culturale diretto dalla Dott.ssa Carla Parlati”. L’evento è stato affidato ai professionisti della soc. “4 events and events” (Roma) e a rompere l’attesa dei ragazzi è stato il Dott. Vittorio Cecora, psicologo esperto delle problematiche legate ai disagi adolescenziali, che ha formalmente introdotto le tematiche da trattare.

I LAVORI
Dopo i saluti ufficiali del Vice Sindaco Davide Santonastaso mirati a lanciare un messaggio di vicinanza e compartecipazione ai bisogni concreti ed una testimonianza pratica della presenza delle Istituzioni intesa come servizio, la parola è passata al Sindaco Ottorino Ferilli che ha aperto i lavori.

Pregnante di argomentazioni e aneddoti di quando aveva l’età del suo pubblico, come esempi di un percorso di consapevolezza relativo alle problematiche giovanili vissute personalmente, Ferilli ha colpito ed emozionato la platea. Il fulcro del suo intervento è stato l’invito alla ricerca dell’unicità e dell’essere autentici per abbattere lo stato di inadeguatezza che ogni ragazzo vive in questa fascia d’età.

“Andate in cerca di strumenti positivi e non temporanei e distruttivi – la conclusione di Ferilli – perché siete voi la società del nostro domani ed io credo in voi”.

Subito dopo, la Compagnia Teatrale Teatro hOFF, con gli attori Daniela Amato e Paolo Camilli, ha coinvolto fattivamente i ragazzi in una esercitazione pratica di improvvisazione teatrale, stimolandone le reazioni in modo “maieutico”. Dopo un primo “effetto-sorpresa”, anche i più timidi hanno accettato volentieri di essere coinvolti, e di esternare le loro emozioni condividendole con i compagni.

Al termine della conferenza, l’attore teatrale Edoardo Siravo, interprete di varie fiction in ruoli inerenti alla tematica trattata, ha suggestionato la platea con una lettura tratta dalla sceneggiatura del film “Ritorno dal nulla”, dal Romanzo autobiografico di Jim Carroll “The Basketball Diaries”: la storia di un giovanissimo caduto nella trappola della tossicodipendenza, che dopo drammatiche esperienze riesce non solo ad uscirne, ma anche a diventare un grande scrittore.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

50 minuti ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

60 minuti ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

2 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

2 ore ago

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

3 ore ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

3 ore ago