Castel Madama punta sull’energia solare. Stanno, infatti, terminando in questi giorni i lavori di istallazione dei pannelli fotovoltaici amorfi sul lastricato solare del municipio in Corso Cavour.
“Il progetto – spiegano in una nota dal Comune – non riguarda solo la casa comunale con un impianto che dovrebbe produrre circa 27 mila kWh/anno. Moduli fotovoltaici cristallini sono stati posizionati sulla copertura della scuola elementare di via della Libertà. “Continua così la corsa alla tutela dell’ambiente voluta dall’amministrazione Pascucci – si legge ancora – , che dopo aver dato vita alla raccolta differenziata porta a porta, ora punta anche sull’efficienza energetica e sugli impianti rinnovabili”.
Ma quali sono i costi?
“I lavori sono stati realizzati senza gravare sulle casse comunali grazie ad un finanziamento dell’agenzia regionale Sviluppo Lazi – spiega il consigliere Cristiano Parmegiani, delegato alla comunicazione istituzionale – che per il municipio copre il 20% della spesa ed il 40% per le scuole. Il restante 80% e 60% dei costi è a carico di un privato, la società Sol.teck alla quale il Comune di Castel Madama ha ceduto la tariffa incentivante GSE in cambio della realizzazione dell’impianto, la manutenzione, la futura dismissione e la detrazione dei consumi per vent’anni. Non possiamo essere precisi ma prevediamo circa 10 mila euro di risparmio annuo sulle bollette elettriche”. Il Comune si è quindi avvalso del finanziamento tramite terzi (FTT), uno strumento strategico per lo sviluppo del settore dell’efficienza energetica.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…