Castel Madama punta sull’energia solare. Stanno, infatti, terminando in questi giorni i lavori di istallazione dei pannelli fotovoltaici amorfi sul lastricato solare del municipio in Corso Cavour.
“Il progetto – spiegano in una nota dal Comune – non riguarda solo la casa comunale con un impianto che dovrebbe produrre circa 27 mila kWh/anno. Moduli fotovoltaici cristallini sono stati posizionati sulla copertura della scuola elementare di via della Libertà. “Continua così la corsa alla tutela dell’ambiente voluta dall’amministrazione Pascucci – si legge ancora – , che dopo aver dato vita alla raccolta differenziata porta a porta, ora punta anche sull’efficienza energetica e sugli impianti rinnovabili”.
Ma quali sono i costi?
“I lavori sono stati realizzati senza gravare sulle casse comunali grazie ad un finanziamento dell’agenzia regionale Sviluppo Lazi – spiega il consigliere Cristiano Parmegiani, delegato alla comunicazione istituzionale – che per il municipio copre il 20% della spesa ed il 40% per le scuole. Il restante 80% e 60% dei costi è a carico di un privato, la società Sol.teck alla quale il Comune di Castel Madama ha ceduto la tariffa incentivante GSE in cambio della realizzazione dell’impianto, la manutenzione, la futura dismissione e la detrazione dei consumi per vent’anni. Non possiamo essere precisi ma prevediamo circa 10 mila euro di risparmio annuo sulle bollette elettriche”. Il Comune si è quindi avvalso del finanziamento tramite terzi (FTT), uno strumento strategico per lo sviluppo del settore dell’efficienza energetica.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…