Piscina di Colleverde, per Il Faro ennesimo caso di “sprechi”

Guidonia Montecelio, dopo gli ultimi attacchi vandalici si allungano ancora i tempi per la consegna ai cittadini della piscina comunale di Colleverde.

Duro l’attacco de Il Faro che definisce la storia della Piscina Comunale di Colleverde “come una di quelle che ci raccontano quotidianamente quei programmi di denuncia degli sprechi che vanno in onda sulle reti nazionali. Una di quelle storie – commentano – che fanno riflettere sulla necessità da parte delle amministrazioni locali di una gestione delle risorse che tenga conto del fatto che i fondi utilizzati per la realizzazione di progetti “infiniti” provengono dalle tasche dei cittadini”.

La storia
I lavori per la realizzazione di questo impianto sono iniziati nel lontano febbraio 2005. Dopo tre anni però si sono interrotti: il titolare della ditta che aveva vinto l’appalto è, infatti, scomparso improvvisamente mentre era a bordo della sua barca ritrovata poi alla deriva. L’accaduto ha provocato l’“abbandono” del cantiere da parte dell’impresa. Da quel momento la struttura è stata preda dei vandali che, nel giro di poco tempo, l’hanno letteralmente smontata, pezzo per pezzo costringendo l’amministrazione a istituire un servizio di vigilanza privata 24 ore su 24. In occasione di un sopralluogo i tecnici comunali trovarono, infatti, la recinzione rotta, gli infissi e anche parti dell’impianto elettrico spariti nel nulla. Nel maggio 2009 è arrivato un nuovo appalto per più di 450mila euro. Nel settembre 2011 è avvenuto il primo collaudo dal quale è emersa una triste verità: la vasca olimpionica perdeva acqua. Saltata quindi l’inaugurazione. A gennaio i vandali hanno distrutto anche gli impianti elettrici.

(l’approfondimento nel prossimo numero del quindicinale XL)

Piazza del Comune

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

7 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

41 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago