Asl Roma G: premio per il sito “più trasparente” d’Italia

Primi in tutta Italia, l’Asl Roma G è la migliore azienda sanitaria per la trasparenza del suo sito internet. Il ministero per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione ha diramato la classifica che vede l’Asl di via Acquaregna sul gradino più alto del podio, unica nel Lazio, ed in “compagnia” solo di altre tre aziende: Empoli, Napoli e Torino.

Il sito della Roma G ha ottenuto il massimo punteggio, rispondendo a tutti e 43 i criteri stabiliti della legge per i siti degli enti pubblici e specificati nel progetto La Bussola della Trasparenza dei Siti Web.
Bilanci, incarichi, gestione economica e dei pagamenti, programmi, premi e compensi, tutto on.line sul sito www.aslromag.info e tutto a disposizione dell’utenza.
“Esprimo – ha commentato il direttore generale della Roma G, Nazareno Renzo Brizioli – viva soddisfazione per il notevole risultato raggiunto, frutto dell’impegno dell’azienda nell’adeguarsi agli adempimenti di Trasparenza, Valutazione e Merito per i siti internet delle pubbliche amministrazioni. Ringrazio vivamente le UOC Urp e Comunicazione, Pianificazione Strategica e Affari Generali che si sono adoperate al conseguimento di questo importante obiettivo”.
“Questo riconoscimento è una grande soddisfazione – ha aggiunto Maria Buttinelli, responsabile della Uoc Urp e Comunicazione – non si tratta solo di pubblicare i dati sul sito, ma anche di raccoglierli ed ordinarli secondo precise modalità. Ogni settore, infatti, ha dei dati da pubblicare, io ho provveduto a “dirigere questa orchestra”. Dopo 8 mesi dalla pubblicazione eravamo già ben posizionati in classifica. Poi abbiamo ottenuto il punteggio massimo”.
Per la Roma G non è il primo premio ricevuto per queste buone pratiche e per queste innovazioni: “Nel 2009 – continua la Buttinelli – abbiamo vinto il premio E-Gov (che a livello nazionale cerca le eccellenza dell’innovazione nella pubblica amministrazione italiana, ndg) con al Carta dei servizi on.line e nello stesso anno anche il premio della Regione Lazio per la migliore campagna di comunicazione: Servizi chiavi in mano. Recentemente, lo scorso autunno, siamo stati scelti dall’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, per ospitare una delegazione del governo brasiliano in visita nelle migliori pubbliche amministrazioni italiane. L’Anci ci ha trovati, e ci ha scelti, grazie al nostro sito internet. Da anni, poi, siamo presenti a tutte le edizioni del Forum PA, dove abbiamo illustrato i nostri migliori progetti”.

Il portale dell’Asl Roma G

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Bracciano, dramma in una palazzina | Incendio in un appartamento e un anziana morta

Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…

12 minuti ago

RIVOLUZIONE SCUOLA | Vacanze estive cambiate completamente: bambini a scuola anche al caldo

Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…

30 minuti ago

La laurea è diventata obsoleta: Questo titolo lo prendi in un anno e lavori subito | È la nuova chiave del successo

Il mercato del lavoro è cambiato. Scopri quale titolo di studio, ottenibile in un solo…

1 ora ago

Tuffo si Capodanno | Roma celebra il grande tuffatore: Ma chi è il nuovo eroe del Tevere?

Roma saluta il 2026 con i tradizionali tuffi di Capodanno. Marco Fois è il nuovo…

2 ore ago

Rivoluzione Imu | Addio alla tassa sulla casa: Ecco chi non pagherà più

La scadenza IMU si avvicina, ma per molti cittadini la tassa sulla casa non sarà…

2 ore ago

Trappola di neve | Quattro giovani in Ciociaria a rischio: Il salvataggio.

Quattro 19enni bloccati dalla neve sui monti della Ciociaria la sera di Capodanno. Salvati in…

3 ore ago