Primi in tutta Italia, l’Asl Roma G è la migliore azienda sanitaria per la trasparenza del suo sito internet. Il ministero per la Pubblica amministrazione e la Semplificazione ha diramato la classifica che vede l’Asl di via Acquaregna sul gradino più alto del podio, unica nel Lazio, ed in “compagnia” solo di altre tre aziende: Empoli, Napoli e Torino.
Il sito della Roma G ha ottenuto il massimo punteggio, rispondendo a tutti e 43 i criteri stabiliti della legge per i siti degli enti pubblici e specificati nel progetto La Bussola della Trasparenza dei Siti Web.
Bilanci, incarichi, gestione economica e dei pagamenti, programmi, premi e compensi, tutto on.line sul sito www.aslromag.info e tutto a disposizione dell’utenza.
“Esprimo – ha commentato il direttore generale della Roma G, Nazareno Renzo Brizioli – viva soddisfazione per il notevole risultato raggiunto, frutto dell’impegno dell’azienda nell’adeguarsi agli adempimenti di Trasparenza, Valutazione e Merito per i siti internet delle pubbliche amministrazioni. Ringrazio vivamente le UOC Urp e Comunicazione, Pianificazione Strategica e Affari Generali che si sono adoperate al conseguimento di questo importante obiettivo”.
“Questo riconoscimento è una grande soddisfazione – ha aggiunto Maria Buttinelli, responsabile della Uoc Urp e Comunicazione – non si tratta solo di pubblicare i dati sul sito, ma anche di raccoglierli ed ordinarli secondo precise modalità. Ogni settore, infatti, ha dei dati da pubblicare, io ho provveduto a “dirigere questa orchestra”. Dopo 8 mesi dalla pubblicazione eravamo già ben posizionati in classifica. Poi abbiamo ottenuto il punteggio massimo”.
Per la Roma G non è il primo premio ricevuto per queste buone pratiche e per queste innovazioni: “Nel 2009 – continua la Buttinelli – abbiamo vinto il premio E-Gov (che a livello nazionale cerca le eccellenza dell’innovazione nella pubblica amministrazione italiana, ndg) con al Carta dei servizi on.line e nello stesso anno anche il premio della Regione Lazio per la migliore campagna di comunicazione: Servizi chiavi in mano. Recentemente, lo scorso autunno, siamo stati scelti dall’Anci, Associazione nazionale comuni italiani, per ospitare una delegazione del governo brasiliano in visita nelle migliori pubbliche amministrazioni italiane. L’Anci ci ha trovati, e ci ha scelti, grazie al nostro sito internet. Da anni, poi, siamo presenti a tutte le edizioni del Forum PA, dove abbiamo illustrato i nostri migliori progetti”.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…