Una città in crisi, da TivoliNet un progetto per risollevare la Superba

La crisi avvolge Tivoli, ma non sono solo i problemi “economici” e le serrande che si abbassano “per sempre” a destare preoccupazione. “Questa città si sta spegnendo, in ogni settore: imprenditoria, turismo e tessuto sociale”, l’analisi è del gruppo di imprenditori tiburtini TivoliNet.

L’associazione, che ad oggi unisce 41 commercianti, si è presentata alla cittadinanza ieri pomeriggio e con l’occasione ha fatto il punto della situazione sul commercio della Superba: “Nel 2012, 52 negozi hanno abbassato le serrante ed altri 12 faranno la stessa fine nei primi sei mesi del 2013, e questo solo nel centro della città”.
Per invertire la rotta, e “risalire la crina”, la strada è una sola: “Si deve – spiega il coordinatore di TivoliNet Augusto Masotti – puntare con decisione sul turismo, attirando visitatori ma facendogli anche trovare una città degna dei due siti Unesco che ospita, e quindi pulita, vivibile, ordinata, accogliente. I benefici per l’imprenditoria locale sono scontati, ma la cittadinanza tutta ne avrebbe giovamento”.
Oltre a questo, però, servono: “Investimenti sulla comunicazione, sul marketing, sull’organizzazione e sull’accoglienza. Tutto deve essere di qualità, di un livello degno dei due siti Unesco che Tivoli ospita. Stiamo già organizzando degli eventi per i prossimi tre mesi, provvederemo a promuoverli in tutto il centro Italia. Questo è un passaggio fondamentale, in un raggio di due ore di macchina da Tivoli risiedono oltre 9 milioni di persone. Noi vogliamo fargli scoprire le bellezze tiburtine”.
“Noi abbiamo un’idea, un sogno, un progetto – conclude Masotti -. Questo sogno si spiega in poche parole: una città più bella, più accogliente, più viva. Per realizzare tutto ciò, ognuno di noi ha investito mille euro per questo 2013. Ma chiameremo a raccolta anche tutti i tiburtini che vorranno dare il proprio appoggio ed il proprio contributo, e per farlo cercheremo di contattarli con tutti i canali possibili, anche i social network. Non è più il tempo di restare in finestra a criticare”.

TivoliNet: prospetto della Mostra mercato di Fiori di maggio, piazza Trento

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

5 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago