La crisi avvolge Tivoli, ma non sono solo i problemi “economici” e le serrande che si abbassano “per sempre” a destare preoccupazione. “Questa città si sta spegnendo, in ogni settore: imprenditoria, turismo e tessuto sociale”, l’analisi è del gruppo di imprenditori tiburtini TivoliNet.
L’associazione, che ad oggi unisce 41 commercianti, si è presentata alla cittadinanza ieri pomeriggio e con l’occasione ha fatto il punto della situazione sul commercio della Superba: “Nel 2012, 52 negozi hanno abbassato le serrante ed altri 12 faranno la stessa fine nei primi sei mesi del 2013, e questo solo nel centro della città”.
Per invertire la rotta, e “risalire la crina”, la strada è una sola: “Si deve – spiega il coordinatore di TivoliNet Augusto Masotti – puntare con decisione sul turismo, attirando visitatori ma facendogli anche trovare una città degna dei due siti Unesco che ospita, e quindi pulita, vivibile, ordinata, accogliente. I benefici per l’imprenditoria locale sono scontati, ma la cittadinanza tutta ne avrebbe giovamento”.
Oltre a questo, però, servono: “Investimenti sulla comunicazione, sul marketing, sull’organizzazione e sull’accoglienza. Tutto deve essere di qualità, di un livello degno dei due siti Unesco che Tivoli ospita. Stiamo già organizzando degli eventi per i prossimi tre mesi, provvederemo a promuoverli in tutto il centro Italia. Questo è un passaggio fondamentale, in un raggio di due ore di macchina da Tivoli risiedono oltre 9 milioni di persone. Noi vogliamo fargli scoprire le bellezze tiburtine”.
“Noi abbiamo un’idea, un sogno, un progetto – conclude Masotti -. Questo sogno si spiega in poche parole: una città più bella, più accogliente, più viva. Per realizzare tutto ciò, ognuno di noi ha investito mille euro per questo 2013. Ma chiameremo a raccolta anche tutti i tiburtini che vorranno dare il proprio appoggio ed il proprio contributo, e per farlo cercheremo di contattarli con tutti i canali possibili, anche i social network. Non è più il tempo di restare in finestra a criticare”.
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…
Il 2025 porta con sé una novità che cambierà radicalmente il modo di gestire gli…
Le fiamme sono divampate sabato 15 novembre poco prima delle 20: negozio devastato, attività confinanti…