Crepe nella maggioranza di Vicovaro, due consiglieri – assessori lasciano la lista del sindaco Giovanni Sirini e l’opposizione chiede un consiglio comunale.

Il saluto di Mauro Giovannelli e Filippo Dante, avvenuto alla fine di marzo, ha infiammato il dibattito politico.
“Viste le dimissioni di Mauro Giovannelli e Filippo Dante – scrivono nella richiesta di consiglio comunale i consiglieri del PD Nizzaldi Solitari, Fiorenzo De Simone e Roberto Ceccarelli – dalla carica rispettivamente di assessore alla Programmazione Economica, al Bilancio, al Patrimonio, all’Innovazione Tecnologica e alla Formazione del Personale e di assessore alla Scuola, al Diritto allo Studio e al Personale. Considerate le indiscrezioni che circolano circa l’avvenuta costituzione di un nuovo gruppo consiliare formato dai consiglieri Mauro Giovannelli, Cinzia Arzigliero e Filippo Dante. Valutata l’esigenza e l’opportunità di avvalersi di una discussione pubblica nell’ambito del Consiglio Comunale per approfondire le ragioni di tali decisioni e per comprendere meglio quali conseguenze politiche esse avranno sulla tenuta della Maggioranza e sulle attività dell’Amministrazione Comunale. Si chiede di inserire all’ordine del giorno della prima seduta utile del Consiglio Comunale l’argomento oggetto della presente richiesta e di di riferire in quella sede in merito alla nomina dei nuovi membri della Giunta e sulla costituzione di un nuovo gruppo”.
“Ho fondato un mio gruppo – ha commentato l’ex assessore Mauro Giovannelli, all’indomani delle dimissioni – Liberiamo Vicovaro. Sono uscito dalla maggioranza insieme a Cinzia Arzigliero. Abbiamo scelto questo nome come un’esortazione a liberare la nostra città non da nemico specifico, ma da nemico subdolo ed invisibile. Combattiamo contro un modo di pensare tipico della prima e seconda repubblica. Una modalità troppo legata alle logiche di partito. Era noto il mio malessere vissuto in diverse circostanze, e quindi per avere maggiore autonomia nell’azione politica ho preso questa decisione. Ho solo preso atto dell’incompatibilità non nei fini ma nel metodo. Liberiamo Vicovaro, comunque, non è in opposizione, noi ci definiamo indipendenti. Abbiamo spirito di critica ed appoggeremo la maggioranza fin tanto che saranno perseguiti gli scopi programmatici contenuti nel programma presentato ai cittadini e che ha ottenuto il consenso degli elettori”.

Municipio di Vicovaro

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Mai più caldo, ecco il segreto arabo per non sudare: Ti vesti come ti pare e stai freschissimo

Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…

4 minuti ago

Allarme UE, fate attenzione ai soldi fermi in banca: ecco cosa gli succederà

L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…

1 ora ago

Squalo gigante terrorizza l’Atlantico: l’avvistamento senza precedenti | Sembra provenire dalla preistoria

Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…

2 ore ago

Allarme Intossicazioni | Uomo muore in rianimazione nel Lazio: le cause

Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…

2 ore ago

Record di Nascite | Roma festeggia i primi bebè del 2026: Ecco chi sono!

Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…

3 ore ago

Posto di blocco, dimentica patente e libretto: Ora vogliono sempre il CED

Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…

3 ore ago