Tivoli, CasaPound ribattezza piazza Santa Croce in piazza Veroli
Blitz notturno di CasaPound Tivoli che ribattezza piazza Santa Croce in piazza Guglielmo Veroli. Nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 aprile i militanti della sezione tiburtina di CasaPound hanno affisso un cartello con la scritta “Piazza Guglielmo Veroli” coprendo quella vera in travertino. Il gesto è stato subito rivendicato da CasaPound che in […]
Blitz notturno di CasaPound Tivoli che ribattezza piazza Santa Croce in piazza Guglielmo Veroli.
Nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 aprile i militanti della sezione tiburtina di CasaPound hanno affisso un cartello con la scritta “Piazza Guglielmo Veroli” coprendo quella vera in travertino.
Il gesto è stato subito rivendicato da CasaPound che in questa maniera ha voluto omaggiare Guglielmo Veroli a cui fino al 1945 era dedicata l’attuale piazza Santa Croce.
“Guglielmo Veroli – hanno dichiarato da CasaPound Tivoli -, segretario del Fascio Tiburtino, fu vigliaccamente assassinato da Dante Corneli, un oppositore antifascista poi scappato in Urss per evitare la condanna ma non il suo destino (Stalin lo condannerà infatti a 10 anni di lavori forzati in Siberia per il suo passato trotskista) il 22 aprile del 1922. Nel 91° anniversario del suo martirio Cpi Tivoli ha deciso di rendergli omaggio restaurando la toponomastica della piazza centrale di Tivoli e riscoprendo così una storia tragica da sempre volutamente ignorata”.


