Chiusura Inps a Collefiorito, il Comune chiede una proroga

Guidonia Montecelio, nonostante una mobilitazione che va avanti da mesi, assemblee sindacali, una raccolta di firme, la ricerca di soluzione alternative, l’Inps ha deciso: l’agenzia di Collefiorito abbasserà le serrande per risparmiare sull’affitto dei locali di via dei Mughetti. Il Comune chiederà una proroga e propone un tavolo con i vertici Inps.

L’Agenzia Inps di Collefiorito sta per chiudere i battenti a favore di uno sportello informativo, questo è quanto si legge nella determina del 5 aprile a firma del presidente dell’Inps Antonio Mastrapasqua. Le attività di agenzia saranno trasferite a Tivoli. Il tutto a fronte della parola d’ordine che è “spending review”. Problemi di risparmio, quindi. Nell’incontro di ieri mattina in sala Giunta con i sindacati e i lavori dell’agenzia guidoniana, alla presenza del capo di Gabinetto, è stata decisa “una netta presa di posizione del sindaco che chiederà ufficialmente già dalla giornata di domani una proroga di sei mesi nei quali l’ente previdenziale potrà valutare positivamente la presenza, certificata dalla documentazione raccolta da alcuni consiglieri comunali, di propri locali nei quali trasferire l’Agenzia di via dei Mughetti”. “L’amministrazione, infatti, grazie alla determinazione e all’impegno trasversale dei consiglieri Pd, Emanuele Di Silvio e Simone Guglielmo, e Pdl, Alberto Morelli e Mario Valeri, è riuscito ad individuare su territorio comunale dei locali di proprietà dell’ex Inpdap, ora Inps, quindi di proprietà e quindi “gratuiti”. Una soluzione per l’Inps a costo zero. “Sono stati trovati locali alternativi a costo zero per l’Inps – si legge in una nota del gruppo consiliare del Pd -, ora il Comune chieda la proroga”.
“Se l’Agenzia dovesse chiudere – afferma il capogruppo Pd Rita Salomone – sarebbe un grave danno per migliaia i cittadini e l’ennesimo smacco per il nostro Comune. Mi sembra strano – dice il capogruppo – che la determina dell’Inps riguardi unicamente l’Agenzia di Guidonia Montecelio”. “Siamo lieti che l’amministrazione abbia accettato la nostra proposta di scrivere ufficialmente all’Inps per chiedere una proroga di sei mesi – ha detto il consigliere Emanuele Di Silvio –
l’Agenzia non deve chiudere”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago