Scritte fasciste sulla lapide di Peppino Impastato, sdegno e preoccupazione arrivano anche dal capogruppo del Pd in consiglio regionale, Marco Vincenzi.
“Rivolgo un appello – ha commentato il consigliere regionale – al commissario prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, affinché intervenga al più presto per far rimuovere le scritte oltraggiose dalla lapide dedicata a Peppino Impastato a Tivoli. Quello che è accaduto è un fatto grave ed è necessario che siano ripristinate le condizioni minime di decoro di un simbolo dedicato a una vittima della mafia che si trova in uno dei luoghi più frequentati dalla comunità tiburtina e dai turisti”.
“Se è encomiabile – continua Marco Vincenzi – la decisione di alcuni cittadini di intervenire direttamente per rimuovere le scritte, tuttavia le istituzioni pubbliche non possono rimanere ferme. C’è bisogno di una risposta immediata. Più in generale è l’intera città di Tivoli che ha un bisogno di interventi urgenti di ripristino del decoro urbano, di manutenzione e riqualificazione dal degrado come fortemente richiesto dai cittadini. Rivolgo anche un appello al prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro affinché sia mantenuta sempre alta la guardia nei confronti di chi, nonostante le condanne della storia, si fa strumento di propaganda dell’ideologia fascista. E mi auguro che le forze dell’ordine siano in grado di individuare e assicurare alla giustizia i responsabili delle azioni oltraggiose compiute sulla lapide di Peppino Impastato”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…