Tivoli, un corteo contro le mafie e il fascismo, dopo gli atti vandalici contro la lapide dedicata a Peppino Impastato la città si mobilita. Adesioni importanti dei deputati e del consiglieri regionale di zona, Ferro, Gregori e Vincenzi.
Alla manifestazione, indetta dall’Anpi di Tivoli e dall’associazione Cittadini contro le magie e la corruzione, che si terrà giovedì pomeriggio con partenza alle ore 18 da piazza Garibaldi, ha aderito anche Rifondazione Comunista ed i Giovani Comunisti di Tivoli.
“Esprimo vivo apprezzamento e piena condivisione – ha commentato Andrea Ferro – per l’appello che, da più parti, è stato rivolto nei confronti del Commissario Prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi affinché agisca rapidamente per ripristinare lo stato iniziale della lapide che la Città di Tivoli ha voluto dedicare a Peppino Impastato. Questo ignobile gesto di chiara matrice neo fascista rappresenta un grave insulto alla memoria dei tanti cittadini e servitori dello Stato che sono caduti per mano della mafia”.
“E’ sconcertante il grave atto vandalico compiuto ai danni della lapide eretta a Tivoli in memoria di Peppino Impastato – ha aggiunto Monica Gregori -, una delle figure più importanti della lotta alla mafia, vero e proprio faro della legalità. Ecco perché domani pomeriggio sarò in piazza a Tivoli, insieme all’Anpi e all’Associazione cittadini contro le mafie e la corruzione, per ricordare il 35° anniversario della morte di Impastato e per dire no alle mafie e ad ogni forma di fascismo. Spero che le autorità locali facciano di tutto per tutelare la dignità di quanti hanno lottato e perso la vita per combattere la criminalità organizzata”.
“Rifondazione – spiegano dalla sezione di Tivoli -, nonostante la risaputa fede comunista di Impastato, sfilerà senza bandiere, per ribadire che le discriminanti antifasciste e antimafia sono gli assi portanti della mobilitazione, aperta a tutti e senza primogeniture ideologiche e politiche”.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…