Guidonia Montecelio, ha lasciato il suo alloggio popolare in via delle Siepi per essere ricoverata in una clinica, 90enne si ritrova senza casa, denunciata una coppia per “occupazione abusiva e danneggiamento”. Gli agenti intervenuti hanno convinto gli occupanti ad uscirne.
I due, un uomo ed una donna, rispettivamente di 34 e 39 anni, hanno approfittato dell’assenza forzata dell’anziana e sono entrati nell’appartamento di proprietà dell’Ater in via delle Siepi e, cambiando la serratura, hanno preso possesso della casa della 90enne. Ad accorgersene il figlio della donna passato a casa della madre per prendere alcune cose da portarle in ospedale. Ha provato ad aprire la porta con le sue chiavi ma al terzo tentativo ha capito che c’era qualcosa che non andava. “Questa casa è occupata” si è sentito gridare al di là della porta. L’uomo è andato subito a sporgere denuncia presso il commissariato di Tivoli, diretto da Giancarlo Sant’Elia. Immediato l’intervento della volante. Gli agenti sono riusciti a convincere la coppia ad uscire e a lasciare immediatamente l’appartamento. Per la coppia è scattata la denuncia per “occupazione abusiva e danneggiamento”. Denuncia sporta anche da Ater. “Non è una cosa tollerabile – ha commentato Ernelio Cipriani, vicesindaco e assessore al Demanio e Patrimonio – Siamo stati costretti, al momento della riconsegna delle chiavi da parte dei cittadini onesti che lasciano le case popolari non avendone più necessità, a mettere un servizio di controllo. Di giorno a vigilare che nessuno entri è stata incaricata la polizia municipale, di notte un servizio di guardiani privato. Non si fa in tempo a liberare una casa che subito tentano di occuparla. Esistono dei veri e propri esperti dell’occupazione”.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…