Disegnare è meglio quando c’è anche un sottofondo musicale. Nella programmazione didattica è prevista, all’interno dell’attività grafico-pittorica, l’esperienza di creare ascoltando la musica classica.
I nostri bambini, suddivisi in piccoli gruppi, avranno a disposizione un sottofondo musicale e del materiale diverso quale può essere: le tempere, i gessi, gli acquerelli, altri tipi di colori e ovviamente una tavola su cui creare e dare libero spazio alla propria fantasia.
La musica è un linguaggio fondamentale per uno sviluppo equilibrato della nostra sensibilità e intelligenza: dà un senso di benessere, stimola la fantasia, ha un potere rilassante e rende più empatici; la musica non è solo un’inesauribile fonte di piacere e di intima soddisfazione, ma rappresenta da sempre il linguaggio più utilizzato dal genere umano per esprimere i propri stati d’animo.
Con questa esperienza il bambino si troverà per gioco ad esternare, attraverso l’arte della pittura, ciò che in quel momento la musica ispira le sue sensazioni. Durante questo percorso i bambini potranno ampliare la propria percezione della realtà: un mondo da dipingere con le mani (o con altri strumenti), da inventare con tutti i colori e le forme possibili, da conoscere con l’espressione corporea e da rivivere nei giochi e nei travestimenti.
E’ senza dubbio un’esperienza importante poiché la libera espressione per mezzo di linguaggi creativi quali la pittura, soprattutto se accompagnata come descritto da un’altra forma d’arte come la musica classica, aiuta il bambino crescere meglio e a conoscersi più in profondità.
Emanuela Pompili
Asilo nido “Piccoli passi…in un mondo di coccole” – Guidonia
(messaggio promozionale)
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…