Tivoli, è dall’alba di quest’oggi che volontari e associati lavorano per creare un tappeto di fiori che ricoprirà piazze e strade.
Al via la prima edizione di Piazze in Fiore, la mostra mercato di sabato e domenica, organizzata da TivoliNet, dove oltre ai fiori ci saranno concerti nel centro della città e speciali menù “floreali” nei locali. Sabato sera, poi, negozi aperti fino a mezzanotte.
“Più forti delle avversità meteorologiche, invaderemo Tivoli con i fiori – ha commentato Augusto Masotti, coordinatore dell’associazione di cittadini, imprenditori e professionisti TivoliNet – degli architetti hanno progettato le composizioni floreali che saranno allestite dai vivai in piazza Garibaldi, piazza Trento – davanti al sito Unesco di Villa d’Este -, piazza Plebiscito e piazza Rivarola, che per l’occasione tornerà a splendere dopo anni di chiusura per i lunghi lavori di ristrutturazione. Se il tempo ce lo consentirà, piazza Trento e piazza Rivarola ospiteranno dei concerti”.
Tutte le piazze della mostra mercato saranno legate tra di loro da un “fil rouge”, un composizione di rose rosse che accompagnerà i visitatori all’interno della kermesse da ponte Gregoriano a piazza Garibaldi, passando per via Palatina e via del Trevio. Il centro di Tivoli, così, sboccerà di fiori facendo respirare aria di “primavera”, anche se il clima sembra decisamente più autunnale.
“Abbiamo realizzato questa prima edizioni di Piazze in Fiore – aggiunge Masotti – contando esclusivamente sulle forze, e le risorse, di TivoliNet e l’aiuto di altri cittadini, imprenditori ed associazioni tiburtine che hanno spostato il nostro progetto. Vogliamo far rivivere Tivoli, farla sbocciare in tutta la sua bellezze, perché solo così possiamo pensare di tornare a vivere in un città bella, accogliente e che offre possibilità a tutti. Quale modo migliore se non iniziare con un’invasione di fiori”.
Il programma completo di Piazze in Fiore e l’elenco dei ristoranti e dei locali che offriranno i menù “floreali” è consultabile sul sito www.tivolinet.it.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…