A Guidonia fin dal 1938, ora però l’ordine dei frati minori, a causa di una crisi generalizzata di vocazioni, deve lasciare la parrocchia di Santa Maria di Loreto. Commozione e dolore tra i fedeli, pronti anche ad andare a chiedere intercessione direttamente a Papa Francesco.
La decisione finale sarà presa la prossima settimana.
“Vi do una notizia un po’ inaspettata – così padre Andrea Stefani in una nota alla stampa – si tratta del futuro di questa parrocchia”. La “brutta novella” era stata già annunciata ai parrocchiani in occasione delle messe. Commosso padre Andrea e addolorati i parrocchiani, riunitisi numerosi in preghiera davanti la chiesa.
“E’ stato deciso dai nostri superiori – continua padre Andrea – che la nostra parrocchia nel 2014 sarà consegnata al vescovo e noi frati saremo trasferiti. Mi dispiace darvi questa notizia ma ci tenevo ad essere io a darvela e non per sentito dire. L’unico commento che faccio è che noi non eravamo d’accordo, ma siamo frati e nel giorno in cui abbiamo iniziato ad esserlo abbiamo scelto di assumere il sacrificio di servire e amare la Chiesa attraverso un’obbedienza incondizionata. Il nostro “sì” è l’espressione di un grande amore per voi che il Signore saprà renderlo più fecondo di quanto noi già abbiamo fatto. Molti si domandano perché? L’unico vero motivo – conclude il frate – è che non abbiamo sufficienti vocazioni per coprire tutti gli impegni e siamo costretti a ritirarci”.
Problema di vocazioni, quindi. Pochi frati per troppe strutture da seguire e così si è deciso di concentrarli nelle strutture “più importanti”.
“Mi raccomando – così chiude la nota padre Andrea – accompagnateci con la vostra preghiera perché tutto quello che abbiamo costruito insieme possa avere la giusta continuità”.
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…
Tragedia a Bracciano: un incendio ha causato la morte di un'anziana nel suo appartamento. La…
Il Ministero dell'Istruzione valuta la riduzione delle vacanze estive a sole 5 settimane per bilanciare…