Guidonia Montecelio, differenziata e premio Comuni Ricicloni – Provincia di Roma, assegnato alle amministrazioni italiane che si distinguono per la migliore gestione dei rifiuti: Guidonia Montecelio, dopo Roma, è il comune più grande che ha partecipato all’iniziativa di Legambiente ed è tra i più virtuosi con oltre il 50 per cento di differenziata.
I COMMENTI
“La partecipazione della nostra Città all’indagine sui Comuni Ricicloni rappresenta un indice di consapevolezza del peso che la gestione dei rifiuti riveste nell’amministrazione di una comunità – commenta l’assessore all’Ambiente Andrea Di Palma -, della necessità di comunicare in modo trasparente le azioni intraprese, i risultati raggiunti e gli spazi di miglioramento. Non c’è dubbio che si tratta di un riconoscimento ottenuto grazie all’impegno costante dei cittadini che rappresentano il motore trainante della raccolta differenziata. Basti pensare che in un anno vengono differenziati in media 30 kg. pro capite di carta e cartoncino che corrispondono a circa € 100.000,00 di introiti nelle casse comunali”.
Di Palma ha concluso con l’augurio che “anche altri comuni della Provincia possano intraprendere il percorso della raccolta differenziata, in modo tale da immaginare ad un prossimo futuro una gestione condivisa, consapevole e virtuosa del ciclo dei rifiuti”.
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…