Guidonia Montecelio, si spalancano gli occhi del “Grande fratello” per accertare e fronteggiare “episodi di inciviltà urbana, calamità naturali come incendi e allagamenti, trasgressioni al decoro urbano, al codice della strada”.
Si chiama “Occhi vigili per la sicurezza del territorio” il servizio di coordinamento e controllo avviato dall’amministrazione comunale (Polizia locale e Gabinetto del Sindaco) in collaborazione con le associazioni di Protezione civile e Croce Rossa 118. “Gli operatori, o “sentinelle”, – si legge in una nota – selezionati tra vigili urbani e volontari si daranno il cambio nella gestione di otto dispositivi elettronici di ultima generazione (Petra) in grado di geolocalizzare in tempo reale (sui monitor della Sala operativa della Polizia municipale) episodi di inciviltà urbana, calamità naturali come incendi e allagamenti, trasgressioni al decoro urbano, al codice della strada”. Le “sentinelle” saranno operative dalle 7.30 alle 21.00 sull’intero territorio comunale. L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Omniares Communication, avrà un costò per l’amministrazione comunale di 11mila euro e la durata di un anno.
“E’ un servizio di ulteriore monitoraggio e controllo del territorio a supporto delle attività delle forze di polizia – spiega il sindaco di Guidonia Montecelio Eligio Rubeis -, finalizzato a garantire un servizio al cittadino più tempestivo ed efficiente”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…