Festival delle cerase: la “Ciliegia d’oro” a Paolo Sorrentino

Monterotondo, nella nuova cornice eretina che ha ospitato la ventottesima edizione del Festival delle Cerase, diretto da Franco Montini e ideato da Silvio Luttazi, a vincere il premio più ambito, la Ciliegia d’oro, è stato il film di Paolo Sorrentino “La grande bellezza”. “L’affresco felliniano sull’Urbe tracciato dal regista napoletano ha conquistato il cuore della giuria popolare della kermesse dedicata al cinema italiano”.

Il premio come migliore sceneggiatura a Roberto Andò per “Viva la libertà” tratto dal libro di Angelo Pasquini “Il trono vuoto”.
Il grande attore, Toni Servillo, protagonista di entrambi i film, è stato incoronato come miglior attore del cinema italiano.
Migliore regia a Claudio Giovannesi, autore di “Alì ha gli occhi azzurri”. A un altro regista il prestigioso premio del Presidente della Repubblica. A vincerlo è stato Daniele Vicari, già trionfatore delle scorso anno, per “La nave dolce”.
Valeria Golino, al suo esordio alla regia, ha invece conquistato il premio come film rivelazione. Al suo posto per ritirare la ciliegia d’oro c’era Viola Prestieri, produttore della pellicola. Sul palco anche Jasmine Trinca, la protagonista, che è stata incoronata miglior attrice.
Gli attori rivelazione sono stati Jacopo Olmo Antinori, lanciato da Bernardo Bertolucci in “Io e te” e Federica Victoria Caiozzo, protagonista di “Tutti i santi giorni”di Paolo Virzì.
Ciliegia d’oro della musica a Francesco Cerasi per la colonna si “Qualche nuvola” e “Gli equilibristi”
Non potevano mancare i premi speciali: la città di Monterotondo ha premiato Maria Sole Tognazzi per “Viaggio sola”, a ritirare il premio dalle mani del Sindaco Mauro Alessandri c’era Alessia Barela. Ciliegie anche per Giselda Volodi attrice in “E’ stato il figlio”, al fianco di Toni Servillo, che ha vinto il “Dolce premio del Festival la dea bendata”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

24 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

58 minuti ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago